Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
TROMBA
Apri Voce completa

pag.162


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
» TROMBA
TROMBA.
Definiz: Strumento di fiato, proprio della milizia, fatto d'argento o d'ottone. Lat. tuba. Gr. σάλπιγξ.
Esempio: G. V. 10. 89. 5. Sanza fare nullo romore nè di trombe, nè d'altro stormento, scesero il poggio di Casella, e assalirono il campo, e l'oste del Re di Francia.
Esempio: Bocc. nov. 34. 11. Nella fine del suo parlare, che così fosse, le trombe sonarono.
Esempio: Dant. Inf. 6. Più non si desta Di quà dal suon dell'angelica tromba.
Definiz: §. I. Per similit.
Esempio: Franc. Sacch. nov. 145. Messer lo giudice, e' son questi, che m'hanno mosso questione, quelli, che vi suonano queste trombe.
Definiz: §. II. Tornare colle trombe nel sacco, o Venire colle trombe nel sacco, o Andarsene colle trombe nel sacco; proverb. che si dice del Tornare, o Andarsene da qualche impresa, che non sia riuscita. Lat. re infecta redire, lupus hiat. Gr. λύκος ἔχανεν.
Esempio: Morg. 24. 13. E colle trombe nel sacco ne venne.
Esempio: Lasc. Sibill. 4. 4. Andianne colle trombe nel sacco.
Esempio: Ambr. Bern. 4. 6. Se n'andrà in dileguo Colle trombe nel sacco.
Definiz: §. III. Vendere alla tromba, vale Vendere con autorità pubblica a suon di tromba, per liberare al maggior offerente; Subastare. Lat. vendere sub hasta. Gr. κηρύττειν τὰ ὄντα.
Esempio: Tac. Dav. stor. 1. 259. Ne tagliarono a pezzi molte migliaia, e molte vendero alla tromba.
Esempio: Menz. sat. 9. Che i benefizj vendonsi alla tromba.
Definiz: §. IV. Pigliare la tromba. Lat. tubâ canere. Gr. σαλπίζειν.
Esempio: Salvin. disc. 2. 186. Noi quando vogliamo dire: divulgare, e propalare una cosa, diciamo: andare in piazza, e pigliare la tromba.
Definiz: §. V. Tromba, per la Proboscide dell'elefante. Lat. promuscis. Gr. προβοσκίς.
Esempio: Serd. stor. 8. 294. I quali (elefanti) non solamente erano assuefatti a portar le torri con gli arcieri sopra la schiena, ma ancora a scuotere alcune falci legate a traverso alla tromba, o grifo.
Definiz: §. VI. Tromba, per Fuoco artifiziato, o d'allegrezza, ed è anche uno Strumento militare da fuoco.
Esempio: Serd. stor. 9. 346. Fatte discostare le Lanciare colle pentole, e trombe di fuoco, montò sopra la nave.
Esempio: Cant. Carn. 421. Di far polvere, scoppi, trombe, e razzi Di più varie ragioni Siam noi maestri diligenti, e buoni.
Definiz: §. VII. Tromba marina, è uno Strumento musicale d'una corda sola, che si suona coll'arco, e rende un tuono simile a quello della tromba da fiato.
Esempio: Bocc. nov. 85. 10. A buon'otta l'avrebber saputo fare questi giovani di tromba marina (quì per ischerzo)
Definiz: §. VIII. Tromba da tirar acqua, è uno Strumento di forma cilindrica, che fa salir l'acqua per via d'un'animella, e serve a varj usi, e particolarmente per votar l'acque stagnanti. Lat. antlia. Gr. ἀντλία.
Esempio: Serd. stor. 4. 152. La nave di Nugno per vecchiezza s'apriva, e faceva tant'acqua, che aveva di bisogno quasi di continuo di due trombe, per votarla.
Esempio: E Serd. stor. 6. 226. Per votare, e nettare le navi, accomodano da' lati di dentro la tromba.
Esempio: Gal. Dial. mot. 1. 490. Ha questa tromba il suo stantuffo, e animella su alta, sicchè l'acqua si fa salire per attrazione, e non per impulso, come fanno le trombe, che hanno l'ordigno da basso.
Definiz: §. IX. Tromba parlante, dicesi Quella, che ingrandisce tanto la voce, che le parole possono udirsi distintamente in gran lontananza. Lat. stentoreophonica.
Definiz: §. X. Tromba, si dice anche uno Strumento in forma di tromba, che si adopera da chi ha l'udito ingrossato, e che aiuta l'udito coll'accostar la sua bocchetta all'orecchio. Lat. tuba acustica.