Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDUBITABILE.
Apri Voce completa

pag.614


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDUBITABILE.
Definiz: Add. Non dubitabile, Che è tale da non poterne o non doverne dubitare, Che non ammette dubbio.
Lat. indubitabilis. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 465: Certa cosa è, ed indubitabile in questa cittade, che il re Ilio ec.
Esempio: Panzier. Tratt. 44 t.: Tu mi relevasti nello specchio eterno in modo indubitabile come alcuna creatura era in te graziosa e da te amata.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 233: Noi aviamo sin qui trapassato e conceduto a Tolomeo come effetto indubitabile, che procedendo lo scagliamento del sasso dalla velocità della ruota..., tanto si accresca ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 452: Qual vero più indubitabile, che il muoversi i corpi da luogo a luogo?
Esempio: Red. Lett. Occh. 9: Poteva con certezza indubitabile affermare quanto degli occhiali ei disse nelle soprammentovate sue prediche.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 155: Si ha per cosa certa e indubitabile che simiglianti pustule cutanee con prurito, non altro sieno in realtà che rodimenti fatti nella sostanza della cute sotto la cuticola da alcuni particolari invisibili vermicciuoli.
Esempio: Fag. Comm. 2, 384: Si vede che la poveretta alla vostra comparsa è rimasa affatto perduta; non ha avuto cuore di profferire un accento. In somma è vero quanto diceste, che io non aveva, come voi, così vive ragioni; mentre voi, colle vostre indubitabili ed evidenti, subito l'avete fatta smarrire.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 97: Avere gli uomini inglesi il diritto indubitabile di non esser tassati se non se di proprio consenso loro.