Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERRIERA.
Apri Voce completa

pag.797


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FERRIERA.
Definiz: Sost. femm. Luogo o Edifizio dove si raffina il ferro. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 315: Dicevano altri forse miglior cagione; e questa era, che essendosi diboscato nella Falterona, ed in tutti i monti che fanno boscaglie, quantità grande d'alberi per far ferriere e legnami, veniva il terreno più agevolmente a essere smosso dalla furia dell'acque.
Esempio: Buonarr. M. V. Lett. Ric. 403: Io lasciai questo carnovale questa cura di questi ferri a Donato, che andassi alla ferriera e togliessi ferri dolci e buoni.
Esempio: Castell. Acq. corr. 97: Dalle cose dichiarate, se saranno ben intese, caveranno molti commodi ed utili, non solo nel dividere l'acque correnti per gl'infiniti usi, che hanno nel far lavorare macine di molini, cartiere,... ferriere, macine da olio, ec.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 1, 7, 206: Non altrimenti che noi veggiamo un fiume muoversi per sè stesso sempre ugualmente secondo il suo natural declive, ma dentro poi facendovisi diverse moli, o di mulini, o di ferriere, o di edificj da far la carta.
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 158: A' medesimi sono in cura le armerie, gli arsenali, le fonderie, le ferriere, e le machine e i lavori da guerra.
Esempio: E Bart. D. Vit. Kost. 2, 84: Giovanni Skroara, uomo di mestiero nelle ferriere de' borghi di Iaroslavia, portando con grande sforzo della vita un peso di ferro enormemente grave, si dilombò.
Esempio: Legg. Band. M. 20, 28, 8: Si ordina e dispone che il detto commissario [de' boschi] faccia una o più visite l'anno, tanto nelle maremme di Pisa, di Livorno,... e in qualsivoglia luogo dove fossero le ferriere, secondo gli ordini che gli saranno dati dal ministro generale o da i magonieri.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 376: Ci danno anche a divedere che l'origine dei diboscamenti provenne dalle tagliate dell'abetine per l'arsenale di Pisa, e dei castagni, faggi e querci per le ferriere. Ma pure voglio credere che questa sorte di tagliate sarà stata fatta con qualche regola, come si costuma oggigiorno per le ferriere e per le moie.
Definiz: § I. Si disse per Tasca o Bisaccia di pelle, o simile, nella quale si tengono chiodi e strumenti da ferrare i cavalli: e figuratam., Tutti insieme gli strumenti che occorrono a ferrare i cavalli. –
Esempio: Rim. Ant. L. Ross. Adr. 116 t.: Quando dovessi fare alcun cammino, Tu insegni la ferriera si rinnuovi, Se caso fosse che 'l ronzin si schiovi Si possa riferrare a mio dimino.
Definiz: § II. E anche si disse per Astuccio, o Guaina, da tenervi entro strumenti di ferro, d'argento, o simile, per cerusici, e per scalchi. –
Esempio: Esop. Fav. S. 96: Un paio di guanti in mano e gli sproni in piede, ed una ferriera da medicare.
Definiz: § III. Ferriera, vale anche Cava del ferro. –
Crusc. Vocab. I.