Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISEGUALITÀ e DISUGUALITÀ.
Apri Voce completa

pag.552


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DISEGUALITÀ e DISUGUALITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Diseguale e Disuguale. L'esser diseguale, sia in comparazione di altro termine, sia in sè stesso; Differenza. ‒
Esempio: Vinc. Nat. Pes. acq. 1, 94: L'inegualità dell'acqua, che prima era nel moto eguale, si causa dalla disegualità del vento che gli resiste.
Esempio: Tass. Dial. 1, 358: La quale ingiustizia si conosce egualmente ne la disegualità de le notti e de' giorni.
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 3: Soggiunge poi non esser d'alcuno momento il dire.... che.... l'intervallo tra il sole e la terra sia incomprensibile ed insufficiente a cagionare disegualità notabile nella divisione degli emisferj.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 49: Se a tale diversità di discensione delle parti del zodiaco s'aggiugnerà la latitudine della luna o settentrionale o australe, verrà di molto accresciuta detta disugualità di apparizioni ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 407: Quel che ancora fa maggiore sbilancio, per così dire, disegualità e confusione, si è che collo stesso nome si nomina la virtù e 'l vizio.
Definiz: § I. E per Diversità di civile condizione. ‒
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 249: Il senso è che avendo ei detto che le discordie nascono per la disugualità, e' risponde a una tacita domanda, che uno arebbe potuto dire ec.
Esempio: E Segn. B. Polit. volg. 274: Perchè tal cosa rompe le discordie, che nascono dalle disugualità.
Esempio: Dav. Tac. 1, 127: Viveano i primi mortali senza reo appetito.... Venutane la disugualità, e in luogo della modestia e vergogna l'ambizione e la forza, le signorie montaron su.
Definiz: § II. E per Non uniformità di superficie, piano, terreno, e simili. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 105: Le predette disegualità si vedono solamente nella parte della luna più lucida.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 169: Di maniera che tante e sì grandi disegualità [di superficie] si pareggino.
Definiz: § III. E per Incostanza, Mutabilità. ‒
Esempio: Salv. Infarin. sec. 216: Oltr'a ciò che s'è detto della natural disegualità del costume di quel pagano, si può aggiungere che in quel caso non lasciò, ma rivolse la sua natural rabbia contro a sè stesso.