Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MACINELLO
Apri Voce completa

pag.607


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MACINELLO.
Definiz: Sost. masc. Forma diminut. di Macine e Macina. Strumento cilindrico di legno o di ferro o di vetro o di porfido, col quale si macinano i colori sopra una lastra larga, liscia e leggermente curva. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 119: Dipoi si pesta e si staccia con uno staccio fitto o la si macina al macinello de' colori.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 100: E pesta prima (la lapis amatista) in un mortaio di bronzo, e poi con macinello di ferro sopra una piastra di rame o d'ottone, ec.
Esempio: Red. Anguill. 25: Ho trovato una materia nericcia e tanto impalpabile, che si potrebbe rassomigliare a quelle terre de' pittori, che nel porfido co' loro macinelli sono state perfettamente macinate.
Esempio: Baldin. Vocab. 87, 1: Macinello.... Strumento di legno, atto a muoversi con le mani per macinare i colori sopra d'una lastra di porfido, o d'altra pietra dura; à questo dalla parte di sotto incastrato un pezzo di porfido alquanto rotondo, col quale si stritolano e ben s'impastano i colori.
Definiz: § E per Strumento da macinare spezierie, Macinino. –
Esempio: Red. Lett. 2, 166: Vostra Altezza reverendissima farà un grande onore a questa spezieria, se darà ordine che sia comperato il macinello.