Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVENZIONE.
Apri Voce completa

pag.686


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONVENZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del convenire o accordarsi più persone, o parti, e più specialmente Potentati, Principi e simili, in fare checchessia o in obbligarsi a checchessia; Accordo.
Dal lat. conventio. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 19: Desiderio.... seguì di consegnare le terre al Pontefice, secondo le convenzioni fatte con Pipino.
Esempio: E Machiav. Pros. var. 8, 64: O la tregua tra Francia e Spagna è semplice di là da' monti,... ovvero è un accordo e convenzione di ogni cosa. Se è convenzione, non può essere altrimenti, se non che Francia riabbia il Ducato di Milano.
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 107: Poi lor convenzïon ratificaro In man del Re quei duo prochi famosi.
Esempio: Nard. Stor. 1, 232: Il quale trattamento di cose fu cagione che col Cristianissimo si concluse la convenzione.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 417: Vi ringrazio che avete accettata la mia convenzione, fatta fra Meo Forgani e voi.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 385: Così la necessità delle cose presenti, e la fresca passione della morte del Re, conciliarono questa convenzione, che in altro tempo sicuramente non si sarebbe accozzata.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 40: Ricorsero [le più culte nazioni d'Europa], per mezzo di convenzioni pacifiche, a fissare i confini di questa pretesa necessità dei belligeranti.
Definiz: § I. E dicesi altresì per l'Atto o Istrumento della convenzione. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 331: Giovanni mio fratello mi ha mostra la convenzione che ha con V. S. del grano che mi vendè l'anno passato.
Definiz: § II. In senso particolare, Accordo fra eserciti, o capitani, o potentati, e simili, nemici, i quali vengano a patti fra loro; e dicesi altresì de' Patti dell'accordo. –
Esempio: Machiav. Disc. 288: Erano i Romani assediati nel Campidoglio, e ancora che egli aspettassero il soccorso da Veio e da Cammillo, sendo cacciati dalla fame, vennono a composizione con i Francesi di ricomperarsi con certa quantità d'oro; e sopra tale convenzione, pesandosi di già l'oro, sopravvenne Cammillo con l'esercito suo.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 260: Avendo già sopportato l'assedio trentadue giorni, necessitati ad arrendersi, impetrato salvo condotto, mandarono Persì, Bartolommeo d'Alviano e uno de' capitani svizzeri a parlare a Ferdinando, col quale vennero in queste convenzioni.
Esempio: Varch. Stor. 2, 368: Di tutte queste convenzioni (tra i Fiorentini e il Papa e l'Imperatore nel 1530) non solo non ne fu osservata nessuna per la parte di Clemente, ma di ciascuna.... fu fatto il contrario.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 47: Non sarebbe stato un romper loro la fede il ritenergli, essendosi detto nelle convenzioni che dovessero esser salvi; e salvi erano ritenuti, ogni volta che ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 492: Si accordarono: volle Massena che l'accordo s'intitolasse convenzione, non capitolazione; e fu forza compiacerlo della sua domanda, che uscisse Massena, che uscissero i suoi uffiziali ec.
Definiz: § III. Per Condizione, Patto; ed altresì Capitolo di convenzione scritta. –
Esempio: Vill. M. 143: Si deliberarono d'essere all'ubidienza dell'eletto Imperadore, con certi patti, e convenzioni, i quali erano assai strani alla libertà del sommo Imperio.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 150: Che voi avevi rotto le convenzioni (tra i Signori di Firenze, a' quali scrive, e il Re di Francia) per non aver pagati quelli danari.
Esempio: Lorin. Fortif. 122: E però a me molto piace.... il far lavorare a un tanto il passo, e massime all'incanto, o vero far prezzo di accordo co' capi de' lavoranti, che si chiamano conduttori, co' quali non si ha d'avere altra briga, se non il sabbato sera far misurare il lavoro fatto, e pagarli conforme alle convenzioni.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 175: La Repubblica.... aveva vendute [a madama Alfonsina Orsini] le sue ragioni, colla convenzione dello sborso di certo prezzo.
Definiz: § IV. E semplicemente per Fissato, Convenuto; ed anche Promessa. Onde la maniera Essere in convenzione con alcuno di far checchessia, per Avergli promesso di farlo. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 409: Non posso disporne senza la volontà e consentimento del Re de' Romani e dei Cardinali, con i quali io sono in convenzione su questa cosa di non disporne niente senza loro.
Esempio: Ar. Orl. fur. 33, 93: Ben de la convenzïon si raccordava, Ch'alla fonte tornar dovea con esso.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 36, 36: Ella l'accusa (Bradamante, Ruggiero), Che la convenzïon ch'insieme fenno Non le osservava.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 40, 64: Quindi si parte; ma prima rinuova La convenzion che con Rinaldo avea, Che se pergiuro il suo Agramante trova, Lo lascierà con la sua setta rea.
Esempio: Varch. Stor. 2, 392: Il Papa.... aveva in animo, non solo di non voler osservargli (a Malatesta Baglioni) le convenzioni, dove potesse far di manco di qualche scusa, se non vera, apparente, ma di perseguitarlo.
Definiz: § V. Si usò per Adunanza, Assemblea. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 423: Nel cospetto de' re,... nelle piazze, ne' templi, nelle convenzioni e adunanze de' popoli.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 171: Vedrebbero che le convenzioni notturne, le soscrizioni, le pratiche di torgli la città e la vita, l'avevan fatto armare.
Definiz: § VI. Convenzione, nella storia di altre nazioni, è nome che designa un'Assemblea convocata per mutare o fermare la costituzione dello Stato. Ma più particolarmente, Convenzione nazionale, o semplicemente Convenzione, dicesi Quella francese degli anni dal 1792 al 1795. –
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 74: Non potendo nè volendo il Corpo legislativo con alcuna usurpazione estendere l'autorità propria, chiamava il popolo francese a radunarsi in un congresso o Convenzion nazionale, e interdiceva provvisionalmente al capo dell'esecutiva podestà l'ufficio suo, finchè quella nazional Convenzione giudicasse ciò che fosse da fare da indi innanzi.
Esempio: E Pap. L. Coment. PP. 3, 135: Quella parte della Convenzione che dicevasi dei Moderati,... si dividea parimente in due principali fazioni.
Esempio: E Pap. L. Coment. PP. 3, 139: Il Panis, già membro del Comune, e ora deputato nella Convenzione.