Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVESTIGATORE.
Apri Voce completa

pag.1174


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVESTIGATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Investigare. Chi o Che investiga, nei varj significati del verbo; anche figuratam.
Lat. investigator. –
Esempio: Strat. Mor. Greg.: Colui il quale è investigator della maestà di Dio è aggravato, ovvero vinto, dalla gloria.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 166: Oltre a ciò la cieca severità delle leggi e de' rettori, li quali assai volte, quasi solliciti investigatori del vero, incrudelendo, fanno il falso provare.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 31: Non dicendo il secreto che ha, fa consiglio di quello che s'ha a fare, acciocchè ognuno risponda a ventura, e lui solo paia prudente e savio, e investigatore dei secreti de' signori.
Esempio: Biring. Pirotecn. Proem. 1: Di queste (delle miniere) se ne trovano in più parti del mondo, e questo è secondo li buoni investigatori.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 534: Ma come ci affermano gli ottimi investigatori e conoscitori de la natura de' serpenti, in uno stesso giorno le più volte partorisce la vipera undici viperini, ed a le volte più.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 4, 170: Se tu se' sì grande investigatore e contemplativo per ritrovar le cagioni delle cose naturali, non bisogna dilungarsi molto da quello ch'è tua professione.
Esempio: Red. Esp. Insett. 114: Credo fermamente che presto potrò soddisfare alla curiosità degli investigatori delle cose naturali.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 283: I Greci e i Latini, tanto profondi investigatori di tutte le cose morali e politiche, non ci lasciarono libri dove si trattasse formalmente questa parte.