Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVERSIVO.
Apri Voce completa

pag.751


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIVERSIVO.
Definiz: Sost. masc. Term. degl'Idraulici. Opera d'arte che serve a condurre e scaricare altrove parte della corrente di un fiume: ed altresì Modo o Mezzo di divertire le acque di un fiume.
Da divertire. ‒
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 344: Quando le medesime chiaviche o tagli di argine avessero a servire per diversivi, diretti al fine di dare sfogo o respiro alle acque del fiume, bisogna ec.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 391: Suppone che questo diversivo debba consistere in una chiavica, quando in altre maniere si potrebbe effettuare, cioè con un semplice argine.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 392: Tale alzamento servirebbe per quei casi impensati,... ne' quali il diversivo proposto non avesse il suo effetto.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 222: Che poi i diversivi fabbricati negli argini dei fiumi, a fine di scemare l'acque delle piene,... riescano ordinariamente inutili, e molte volte ancora dannosi, pare a me che sia provato.
Esempio: E Perell. Relaz. Idr. 223: Sono essi (i diversivi), per dir così, una sorte di rotte artifiziali, non differenti in altro dalle rotte ordinarie, che nell'altezza, la quale nei diversivi non giunge per il solito al fondo del fiume, ec.