Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRAPRESA.
Apri Voce completa

pag.1117


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTRAPRESA.
Definiz: Sost. femm. Ciò che s'intraprende, o si è intrapreso, si è assunto, a fare, Impresa. –
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 213: Benchè scarso di naturali talenti, assicurato tuttavia dall'onore che io mi fo d'ubbidirvi, spero di dover riuscire in questa intrapresa, e fornir di materia il dotto difenditore.
Esempio: Red. Lett. 1, 390: Egli, il signor Gio. Cosimo, veramente è un grandissimo letterato, ed un ingegno finissimo, e veramente creatore, e buono per tutte tutte le intraprese litterarie più grandi.
Esempio: Adim. L. Sat. 252: Per sua grandezza in oggi il vizio è tale, Che aborre il riprensor chiaro ed aperto, Nè sicura intrapresa è il dirne male.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 173: In favore ancora de' principianti, e per rispetto dell'animo che dee darsi alle loro novelle intraprese, dove, ec.
Esempio: E Salvin. Perf. Pitt. trad. 4: Si può dunque, secondo il mio avviso, anche in oggi rendere lo stesso servizio alla pittura, poichè noi abbiamo un Filostrato per guida nell'intrapresa di questo gran disegno.
Esempio: Fag. Comm. 5, 203: Son dispostissima a far tutto, perchè sortisca il bramato fine ogni nostra intrapresa.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 190: Alla fine quegli venne pure a capo della sua intrapresa, impiegandovi ancora il fuoco, elemento che consuma ogni vapore.
Esempio: E Grand. Relaz. Fucecch. 193: Se ciò che, oltre ad un quarto da vantaggio della stima fatta..., dovesse andare a spese degl'ingegneri che la propongono, non credo che eglino medesimi fussero per approvare un tale progetto.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 148: I nostri piani ed intraprese Che sono infin? Teatri alla francese.
Definiz: § In senso particolare, vale Impresa guerresca. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 54: Dalla quale [necessità] è nato la guerra di Granata, gli assalti d'Affrica, l'entrata nel reame, e tutte queste altre intraprese varie, e senza vederne il fine.