Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALCONTENTO e, come pur si trova, MALECONTENTO, che si scrive anche disgiuntamente MAL CONTENTO
Apri Voce completa

pag.700


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MALCONTENTO e, come pur si trova, MALECONTENTO, che si scrive anche disgiuntamente MAL CONTENTO.
Definiz: Add. Che non è contento, Che non è sodisfatto, Scontento, Triste; anche figuratam. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 157: E dissono: Coppo, se voi avete cosa che vi spiaccia, noi siamo malcontenti; se noi possiamo fare alcuna cosa che vi levasse dalla noia che avete, ditecelo, e farenlo volentieri.
Esempio: Pulc. L. Morg. 11, 12: Fate che presto costui sia pigliato, Se non che tutti farò malcontenti.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 85: La povera verginella, restatasi in casa, inferma del corpo, malcontenta dell'animo, sì piangeva la sua vedovanza.
Esempio: Gell. Circ. 56: Colui era medico, per la qual cosa e' non praticava mai se non con malati e con malcontenti (qui in forza di Sost.).
Esempio: Buonarr. M. V. Lett. Ric. 490: Io dipignerò malcontento, e farò cose malcontente.
Esempio: Crudel. Rim. 113: Morirò, se vuoi; Ma non vorrei morir sì malcontento.
Definiz: § I. E con un compimento retto dalla particella Di, vale Non sodisfatto, Non appagato, Scontento, rispetto a ciò che è espresso dal compimento. –
Esempio: Cavalc. Specch. Pecc. 43: Come addiviene di molti religiosi e di molte religiose, che sono malcontenti di loro stato.
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 2, 429: Noi dicemmo essere fuggito mutando spesso luogo, come colui che malcontento di sè non pensava vivere sicuro in niuno luogo.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 500: Che Lorenzo sia Consolo, per rispetto d'alcuni di qua che ne sono malcontenti, non mi piace.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 129: Mostrò solo il re Alfonso delli principi d'Italia essere di questa pace malcontento,... avendo, non come principale, ma come aderente, ad essere ricevuto in quella.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 208: Era conscio a se medesimo quante cagioni avesse date a quel Re di essere malcontento di lui.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 10, 42: Ma sendo in segreto il Duca malcontento di questa conclusione, nacque che ec.
Definiz: § II. E detto di cittadini, sudditi, popoli, e simili, vale Disgustato, Scontento, del governo; nel qual significato usasi spesso in forza di Sost., e per lo più nel plur. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 74, 2: Essendo Padova quasi annullata.... Per la discordia della sua brigata De' cittadini, ch'eran malcontenti, E pigliavan tra loro spesso gara Sì, che ec.
Esempio: Morell. G. Ricord. 126: Tornò a Lucca, e quivi menò trattati co' malecontenti in Firenze, in Santo Miniato ec.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 15: Ha (il tiranno) per tale modo usurpato la libertà ed il bene comune, che li animi del popolo sono sempre stati malcontenti ed inquieti.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 216: Dove molti restano malcontenti, si può ogni giorno temere di qualche cattivo accidente.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 2, 140: Qui sono tutti i malecontenti di Perugia, Castello e Siena.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 272: Però pubblicamente raccettando non pure i malcontenti, stati amici della casa dei Medici, ma gli antichi fuorusciti del popolo,... mandava fuora voce ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 215: A' malcontenti lodava, o scusava, il Papa.
Esempio: Strozz. Oraz. 17: Resta il Delfino di poca età, tempo nel quale sogliono ardire i malcontenti.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 209: I Re della terra per questo solo hanno talora sopportato qualche loro vassallo tumultuante, perchè, irritato, non recasse loro un male più grave, o mettendosi in campo scopertamente contro di loro, fatto capo di malcontenti, o andandosi a collegar co' nimici esterni.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 64: A guisa di malcontenti e di ribelli, che dagli ergastoli o dalle carceri o da' metalli, o da altro genere di penal servitù, fanno impeto contro di noi.