Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FASCINATA.
Apri Voce completa

pag.630


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FASCINATA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Milizia. Quantità di fastella e fascine unite insieme per far ripari, empire fossi, assodar terreni. E più particolarmente Quell'opera di fascine, ricoperta di terra o di sacchi di terra, che serve a coprire i soldati, o le batterie, dal tiro del cannone o della moschetteria nemica. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 5, 357: E benchè nel principio le palle percotendo nel terreno facessero poco progresso, il continuato battere tuttavia avendo rotte e sdruscite le fascinate, con le quali era conglutinato il terrapieno, cominciò ec.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 168: Da questa fascinata ricoperti, si potrà venir un pezzo innanzi, cioè sino che si potrà giudicare che possa resistere alle artiglierie della fortezza.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 1, 193: Dato che il nemico facesse fascinate per riempirla (la fossa), si potran abbruciare.
Esempio: Alton. Sold. 104: Avvertendo, che i forti venghino ben fatti con i loro fianchi e con la fascinata e piote di terra, acciò tutto venga stabile.
Definiz: § I. Term. d'Idraulica. Lavoro che per difesa delle ripe e degli argini si fa nei fiumi con fascine poste a strati e tenute ferme e pigiate da sassi, da terra, e da pali. –
Esempio: Targ. Valdin. 1, 282: Da per sè medesima [l'acqua] si sa trovar la strada, per calare nel più basso, a traverso degli argini e delle fascinate delle steccaie.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 283: I prefati ristagni.... rinnovatisi per le acque che di continuo traboccando dall'orlo della steccaia, o trapelando dalle serre di fascinate attraverso di quel terreno floscio, si scaricavano nel padule, e per le nuove acque, ec.
Esempio: E Targ. Valdin. 2, 540: Conviene che gli argini.... sieno.... difesi con piote erbose, e con fascinate e palinate.
Definiz: § II. E per estensione, vale Riparo fatto con fascine anche a qualsivoglia altro uso. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 3, 364: Sottovi pagliume e stipa, in che mettere il fuoco; e oltre a ciò, tutto intorno una continua fascinata chiusa dentro uno steccato di pali spessi.
Definiz: § III. Far la fascinata, nel linguaggio militare, vale Raccogliere ed apprestar fascine pel servizio del campo. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 95: Ordinò Ferdinando.... che i soldati, ripartiti in diverse truppe, facessero la fascinata senza negligentare gli accessi, e fabbricassero ec.