Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OVATO.
Apri Voce completa

pag.778


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OVATO.
Definiz: Add. Lo stesso che Ovale.
Dal lat. ovatus. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 289: Molti han detto che vorrebbon essere (gli occhi) lunghetti; altri, ovati.
Esempio: E Firenz. Pros. 1, 301: La gamba ci darà Selvaggia, lunga, scarsetta, e schietta nelle parti da basso; ma con le polpe grosse quanto bisogna.... e ovate quanto richiede.
Esempio: Bard. G. Vill. Adr. 21: Di costa a questo era altro portico ovato molto ragguardevole, nel cui mezzo era un edificio in ottangolo con otto porte, ec.
Esempio: Accolt. Prosp. 40: Io non stimerò dover esser discaro a chiunque disegni.... far dimostrazione in questo luogo.... di come agevolmente possa il pittore con il compasso geometricamente descrivere una ovata superficie.
Esempio: Galil. Op. VI, 354: Si può facilmente raccorre la causa dell'apparente figura ovata del Sole e della Luna presso all'orizzonte, considerando ec.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 18: L'ordinario pendolo a un sol filo in quella sua libertà di vagare.... insensibilmente va traviando dalla prima sua gita, e verso 'l fine.... il suo movimento non è più per un arco verticale, ma par fatto per una spirale ovata.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. 133: Pensammo a far una palla d'argento, ma di getto, grossa quant'una piastra, e di figura ovata.
Definiz: § I. In forza di Sost. Figura ovata, e anche Spazio di figura ovata. E in particolare, termine di pittura, per Quadro di figura ovata. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 159: I quali (peducci) stringendosi di mano in mano.... abbracciano il sopraddetto ovato.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 23: Io vi ebbi comodità, tagliando, di fare sfondati di quadri, ovati ed ottangoli.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 100: Ha finito ultimamente il Tadda la testa di Cosimo vecchio de' Medici in uno ovato.
Esempio: Borgh. B. Rip. 15: Quadri sopra belle mensole (da cui legate pendono, in tondi ed in ovati, diaspri, elitropj..., e molte altre pietre).
Esempio: Bard. G. Vill. Adr. 28: Lasciando di ragionare degli spazj, che tenevano i boschi e prati, diciamo primieramente che nell'entrata aveva un ovato ornato di statue e di portici.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 30: Nel mezzo dello spazio poi, fra colonna e colonna, era in un quadro.... un grande ovato con bellissime figurone attorno, e certi festoni.
Esempio: Accolt. Prosp. 41: Puossi ancora più manualmente tirar in disegno qualsivoglia ovato in questo modo, per quelli che non avessero nè compasso nè riga.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 145: La pittura consiste in un quadro di grandezza vasta nel mezzo della volta, in due tondi nelle testate e due grandi ovati da' fianchi.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 397: Nei peducci della volta sono poi trentanove ovati, che portano l'immagine di altrettanti Frati Minori insigni per santità.
Definiz: § II. Pure in forza di Sost. per Ellisse. –
Esempio: Galil. Op. VI, 243: Lo preghi poi, che per nostro ammaestramento egli descriva l'eccentrico o l'ovato nominati da lui, per li quali movendosi la cometa possa abbassarsi tanto ch'ella venga veduta per la linea A D B.
Esempio: Cavalier. Cent. Probl. 385: Dato il diametro di un cerchio, o l'asse maggiore e minore di un'ellissi, overo ovato, misurare l'area di quelli.