Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIRICO
Apri Voce completa

pag.399


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» LIRICO
Dizion. 4 ° Ed.
LIRICO.
Definiz: Add. Aggiunto di poesia e di poema, e vale Che espone direttamente e con entusiasmo i sentimenti e gli affetti del poeta; e fu così detto dall'usanza di cantare tali poesie con accompagnamento della lira.
Dal lat. lyricus, e questo dal grec. λυρικός. –
Esempio: Loll. Oraz. I, 6, 83: Al cui savio precetto se il buon Orazio non avesse obbedito, la lingua latina oggi sarebbe priva della lirica poesia.
Esempio: Lapin. Lez. II, 3, 48: Così Catullo non penso.... che distinguendo l'una sorte di poema dall'altra, cioè il poema lirico dall'eroico, usasse nel dire dello eroico un parlar figurato.
Esempio: Tass. Lett. 1, 190: E se forse non sono così levati come il canzoniere, non si conveniva forse a poema narrativo quella esquisita e diligente levatura che si conviene al lirico.
Esempio: E Tass. Pros. div. G. 1, 238: Non direi.... che la poesia lirica prendesse la forma da la dolcezza, dal numero ec.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 2, 266: Per lei (per la lira) lirica appellarono una delle più nobili parti della poesia.
Esempio: Memor. Bell. Art. 3, 112: La tromba e la cetra additanti l'epica e la lirica poesia.
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 352: Questi è Giacomo Leopardi, che nelle sue poesie liriche e nelle prose,... ha messo in mostra e dipinta con efficacia e facondia meravigliosa l'insazietà del cuore umano.
Definiz: § I. E per Appartenente, Conveniente, e simili, a poesia o poema lirico, Proprio di essi. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 327: Fu (Orazio) il primiero poeta che in Italia recò lo stile de' versi lirici, il quale ec.
Esempio: E Bocc. Com. Dant. M. appr.: In versi lirici fu da' Salmisti composto il Salterio.
Esempio: Segn. Agn. Lez. 27: Ma rispondesi, che Platone avendo accettato per poesie i versi lirici, che non hanno azione, non può intendere, che la poesia generalmente non imiti altro che azione.
Esempio: Tass. Lett. 1, 9: Mi difendono quelle poche mie composizioni che vanno attorno, le quali, per brutte ch'elle siano, sono però tutte in materia grave, o epica o lirica.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 153: Io ho già condennato con irrevocabil sentenza a la morte l'episodio di Sofronia, e perch'in vero era troppo lirico, e perch'al signor Barga ed a gli altri pareva poco connesso e troppo presto.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 500: Versi epici, tragici, comici, lirici, composti a fine di ricrear gl' intelletti con la lezione, gli occhi con la rappresentazione, ec.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 187: Allo spirar dell'aure d'Elicona Lirico stil ragiona, Cui straniera da lungi eco risponde.
Esempio: Menz. Poes. 2, 220: Mal s'adempie Lirica parte, allor che di dottrine, Senza velarle, il vario carme s'empie.
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 99: Esprimendo Dante tutti i caratteri degli animi e passioni loro, espone anche la forma di tutti gli stili, così tragico nel grande, come comico e satirico nel mediocre e ridicolo, e nella lode il lirico.
Esempio: Fag. Rim. 4, 356: In verso lirico Queste materie non si pon cantare.
Definiz: § II. Aggiunto di poeta, vale Che ha composto, o compone, poesie liriche. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 422: In quel luogo stesso, nel quale egli medesimo (Dante) ne trattò (dell'amore) e più lungamente e più dottamente,... che veruno altro poeta.... o lirico o eroico o tragico si facesse giammai; ec.
Esempio: E Varch. Lez. Accad. 462: Si trovano de i poeti eroici..., de i lirici, detti così per lo cantarsi gli versi loro al suono della lira, come fu tra' Greci massimamente Pindaro ec.
Esempio: Tass. Pros. div. G. 1, 238: La materia del poeta lirico non è determinata.
Esempio: Adim. A. Pind. 22: I poeti lirici erano così detti, perchè cantavano l'opere loro a suono di lira, percotendo.... prima le corde e poi movendo la voce.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 30: Questa la vera strada si è di ricercare e di ritrovare il sommo Bene.... per mezo.... delle cose mortali, le quali, come disse il nostro poeta lirico, Che son scala al fattor chi ben l'estima.
Definiz: § III. Lirica, in forza di Sost., vale Poesia lirica, Genere lirico. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 84: Le poetiche narrazioni sono di più e varie maniere, siccome è tragedia, satira e commedia, buccolica, elegia, lirica ed altre.
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 113: Rimane or a discorrer della lirica, la quale ec.
Esempio: E Gravin. Rag. Poet. 114: Ragioneremo.... del Petrarca, ristoratore della lingua latina e padre della lirica italiana.
Esempio: Giord. Op. 2, 93: Dai quali (versi) nè gloria nè utilità può sperare.... l'Italia, se da tanta innumerabile e incomoda turba non sì alza qualcuno che ci arricchisca di bellissime liriche.
Esempio: Giobert. Bell. 243: La lirica certo fu la più antica poesia.... Ma la lirica che precede l'epica è rozza e bambina.
Definiz: § IV. Lirico, in forza di Sost., vale Poeta lirico. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 294: E per questo forse disse il leggiadrissimo lirico nostro messer Francesco Petrarca, in quel suo dolcissimo sonetto.
Esempio: Salv. Oraz. 32: Pindaro con tutti gli altri lirici.
Esempio: Tass. Pros. div. G. 1, 237: Ma potrebbe forse alcuno dubitare di quel che s'è detto; perchè se ciò fosse vero, usando il lirico i medesimi concetti ch'usa l'eroico, lo stile dovrebbe esser l'istesso. A questo io rispondo, che 'l lirico e l'eroico alcuna volta trattano per avventura delle medesime cose, cioè degli dii e degli eroi, e delle vittorie; ma non usano sempre i medesimi concetti.
Esempio: Talent. Lez. II, 4, 4: Non come il tragico, cominciavano, narravano e finivano l'epico e 'l comico, nè come l'epico il comico, nè il lirico finalmente come quello.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 147: E (gli iddii) si sieno d'altra parte accostati a' poeti e lirici lagrimosi, se pure il fecer mai, per gioco solamente.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 334: Empiono di concetti magnanimi ed ammirati, le dicerie de' prosatori, le ode de' lirici e i cori de' tragici.
Esempio: Giobert. Bell. 115: Se l'epico, il lirico, il satirico, l'elegiaco.... scrivono solo in grazia di chi legge, perchè il poeta comico e il tragico dovranno sempre assoggettarsi alle molteplici convenienze della scena?
Esempio: Capp. Longob. 148: Vivea come esule e distretto in un angolo della Germania il più gran lirico, il poeta di più alto volo ec.
Esempio: E Capp. Lez. 256: Ma più che altro figurando, come io diceva, in quella composizione di lingua che i lirici ebbero loro propria, posso ancor io ec.