Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSTILLARE e ISTILLARE.
Apri Voce completa

pag.952


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSTILLARE e ISTILLARE.
Definiz: Att. Infondere, Versare, e simili, a stilla a stilla, o come a stilla a stilla.
Dal lat. instillare. –
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 225: In questa situazione si lascino le cose per un certo tempo, finchè lo scudo possa aver raccolta competente dose di quell'elettricità, che dal filo conduttore gli viene molto lentamente instillata (qui per similit.).
Definiz: § I. Figuratam. e poeticam.
Esempio: Leopard. Poes. 152: Vecchiezza e morte Ch'han principio d'allor che il labbro infante Preme il tenero sen che vita instilla.
Definiz: § II. Comunemente usasi in senso figurato, per Insinuare, Far penetrare nell'animo, nel cuore, nella mente, altrui; e riferiscesi a sentimenti, affetti, cognizioni, pensieri, e simili. –
Esempio: Varch. Sen. Benef. 157: Oltra quelle cose che si dicono comunemente da chi insegna a gli imparanti, egli m'instillò e diede alcuni avvertimenti proprj.
Esempio: Tass. Gerus. 13, 40: Un non so che confuso instilla al core Di pietà, di spavento e di dolore.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 278: Nacque ne l'animo suo nobilissimo un pensiero veramente indegno de la sua grandezza, o più tosto vi fu da maligno consigliero infuso ed instillato, ec.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 153: Agli ambasciatori bisogna instillare quei sensi che possono esser più convenienti ai disegni che s'hanno con questa Corona.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 186: Se la madre.... avesse a buon'ora instillato nell'animo di quella giovane sventurata l'odio al peccato..., credete voi ch'ella sarebbe caduta?
Esempio: Red. Lett. 2, 33: Concludo che l'immortal genio del gran Virgilio in compagnia di quello di Torquato Tasso hanno assistito giornalmente a V. Riverenza, e le hanno per divinità instillato nella mente i loro nobilissimi pensieri, congiunti con la maniera del verso impareggiabile.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 17: Se si spingano queste nostre riflessioni fino al segno di vedere quanto nell'ordine della natura malagevol cosa sia per le persone collocate in certe sublimi circostanze il dubitare della verità di quelle opinioni lusinghiere, che fin dalla tenera infanzia sono state loro fortemente e costantemente istillate da tutti quei che le circondano,... sarà di mestieri il convenire che ec.
Esempio: Mann. Ist. Decam. Pref. 19: Erano di sentimento, che il nostro Giovanni non avesse finto per instillare malizia e portar pregiudicio ad altrui.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 29: Scuoprici ora il Genio malo che isterilisce e fa vana, e dove può, avvelena una scienza, la quale pur professa di voler educare ammaestrando, di voler istillare ad un tempo e cognizioni rette nella mente, e sentimenti buoni nel cuore.
Definiz: § III. Trovasi poeticam. per Aspergere, Riempire, o simile, di checchessia, infondendolo a poco a poco. –
Esempio: Chiabr. Rim. 1, 326: Qual più dolce rugiada e mel distilla Da' bei colli fioriti, amica Clio, Cogli, e con man di rose il cor ne instilla, Dolcissimo conforto, al Signor mio.
Definiz: § IV. Neutr. pass. instillarsi Infondersi, Penetrare, a stilla a stilla. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 43: Teofrasto dice che questo (l'imbovinare i legnami) si fa perchè, avendo riturati atorno atorno tutti gli esiti, la flemma ragunatavisi dentro, e la immoderata forza de' vapori, si instilli e respiri a poco a poco per entro la midolla.
Definiz: § V. E Neutr. Ispirare, Dettare; ma è d'uso solamente poetico. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 184: Quand'io v'odo parlar sì dolcemente, Com'Amor proprio a' suoi seguaci instilla, L'acceso mio desir tutto sfavilla.