Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGELOSIRE.
Apri Voce completa

pag.786


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGELOSIRE.
Definiz: Neutr. e Neutr. pass. ingelosirsi Divenir geloso, Prender gelosia. –
Esempio: Zibald. Andr. 128: Ella potrà tanto ingelosire, che le potrà avvenire grande infermità.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 203: Estimando ciò che si fa loro (ai gelosi) dalle lor donne, e massimamente quando senza cagione ingelosiscono, esser ben fatto.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 297: Quanto alla persona del geloso, quelli che conoscono non aver in loro virtù o qualità da piacere, o essere stimati, ingelosiscono più tosto e maggiormente.
Esempio: Fag. Comm. 2, 289: Chiedono (gli amanti) ad esse (alle amate) perdono: ed esse finalmente loro il concedono, a patti però che loro sia data una piena libertà d'operare, senza mai più ingelosire.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Pindem. Poes. 107: Talor pregata i carmi tuoi leggevi: E allor non più quell'Adigensi Ninfe, Che di ciò non venian con teco in prova, Di Pindo allora ingelosian le Dive.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 7: Il timore muove gli affetti che s'ingelosiscono del proprio individuo.
Definiz: § III. E per Prender ombra, Adombrarsi; ed altresì Entrare in sospetto, Insospettirsi. –
Esempio: Nard. Stor. 1, 171: Nel medesimo tempo ingelosiva ogni dì più il duca di Milano della mente e delle forze del nuovo re di Francia.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 555: Quella parola di Religione pareva posta immaturamente, poichè si considerava che se ne ingelosirebbono le Provincie Unite, come se di già s'avesse pensiero in Ispagna di voler alterare la libertà del governo loro.
Esempio: Red. Lett. 2, 65: Il signor dottor Bonomo ha il torto a ingelosire, perchè non è cosa nuova che il pellicello sia un bacolino.
Definiz: § IV. Att. Indurre gelosia in alcuno, Renderlo geloso. –
Esempio: Speron. Op. 3, 243: Tutti i mariti della tua patria delle lor donne ingelosiresti.
Definiz: § V. E per Fare adombrare; ed altresì Mettere in sospetto, Insospettire. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 159: Lo avvertiva a fare ogni cosa per non ingelosire e' Viniziani di Faenza.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 258: La prima cosa, ingelosite gl'Imperiali fuor di proposito.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 240: Perseverando [il Duca] nel suo proposito di non mostrare fine di alcuno interesse, ma semplice desiderio di soccorrere e di sostenere la religione, per non mettere le cose in disordine ed ingelosire i Francesi fuori di tempo.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 558: Il fine più vero e più intrinseco.... era stato per pigliar parte nella negoziazione che si fosse per introdurre, e per ingelosir spezialmente gli Spagnuoli, ed indurgli per questo mezzo a ricorrere a' suoi offizj ed a farlo arbitro delle differenze.
Esempio: Giobert. Rinnov. 1, 27: Era d'uopo senza dubbio allettare il Re sardo, ma non in modo da ingelosire il Pontefice.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 1, 682: E non dovrebbe bastare a disingannarvi la smisurata ambizione di quei claustrali; e l'uso costante che hanno di perseguitare colle invettive, le maldicenze, le calunnie, gli uomini intemerati che non gli approvano o gl'ingelosiscono?
Esempio: E Giobert. Rinnov. 1, 693: Siccome non poteva affatto ignorare la tenuità delle proprie forze, quelle degli altri lo ingelosivano.
§ VI. E figuratam. –
Esempio: Filic. Poes. tosc. 176: Così 'l gran fiume del saper, che l'onde A romper va tra i vostri studj, e tutto Sparge in voi suo retaggio, in voi s'asconde; E lui, che gonfio del natio suo flutto, Forza ebbe già d'ingelosir le sponde, Varcan gl'ingegni vostri a piede asciutto.