Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OBBLIGANTE e OBLIGANTE.
Apri Voce completa

pag.331


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OBBLIGANTE e OBLIGANTE.
Definiz: Partic. pres. di Obbligare e Obligare. Che obbliga.
Lat. obligans. ‒
Esempio: Dav. Mon. 444: Nè sarebbe moneta universale; ma una taglia particulare, un contrassegno o bullettino o poliza, di mano del principe, lui obbligante a render al presentatore tanta moneta vera.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 52: Pose un argine sì forte al corso di quest'abuso intorno a far senza necessità unioni o commende di beneficj obliganti per natura a residenza, che da cento anni in qua rimane ancor saldo.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 3, 30: Non ci ha divina ordinazione obligante ciascun cristiano a prender amendue le specie.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 3, 121: Di lunga mano maggiore è l'avversione che ne imprime un voto obligante sì strettamente a Dio, che non quella, che solo da una libera umiltà si produce.
Esempio: Segner. Op. 4, 613: Considerate quante leggi vi sieno, affine che le elezioni quotidiane de' sacerdoti alle cure cadano ne' più degni, quanti canoni, quante costituzioni, obbliganti a peccato ancora gravissimo gli elettori, se in esse lascinsi regolar dall'arbitrio più che dal merito.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che obbliga, Che porta obbligo. ‒
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 623: In tal caso il primo contratto è vano, e 'l secondo è obligante.
Definiz: § II. Detto di maniere, parole, termini, atti o contegno verso alcuno, vale Tale da obbligarlo a gratitudine e riconoscenza. ‒
Esempio: Dat. Oraz. I, 2, 207: Non mi resta campo a dir quanto vorrei, posciachè troppo attrattive, troppo obbliganti, sono le maniere e le qualità del re cristianissimo.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 100: Non contento il Signore di averci in questa (nell'Eucaristia) donato tutto se stesso.... aggiunge, di più, termini sì obbliganti, nel porgere sì bel dono, che ciò solo basterebbe a farci ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 167: Gentiluomini amicissimi delle buone arti; dotati di sì obbliganti maniere, che ben si fanno conoscere degni eredi di parenti sì qualificati.
Esempio: Red. Lett. 2, 148: Il signor D. Francesco nelle sue lettere ha trattato meco con termini i più gentili ed i più obbliganti del mondo.
Esempio: Magal. Lett. At. Ded. 5: A domanda così discreta ed obbligante, non avendo avuta difesa la mia generosità, o la mia debolezza,... mi messi in animo di obbedirvi.
Esempio: Menz. Pros. 3, 359: Ritornando intanto a V. S. grazie ben distinte dell'obbligante memoria, che di me conserva.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 20: I suoi tesori.... in generosità di doni..., a' quali aggiugneva pregio colle obbliganti parole,... tutti si versavano senza risparmio.
Esempio: E Salvin. Disc. 2, 400: Nè l'occasione e 'l dovere vuole, che io tralasci qui di commemorare la obbligante premurosa sollecitudine del nostro cirimoniere e segretario.
Esempio: E Salvin. Lett. IV, 2, 309: Il concettizzare, com'Ella ha fatto, sopra Febo..... e sopra le api.... dimostrano in lei un nuovo bello umore, dal quale inspirato il suo cuore, le fa venire alla bocca soavi e obbliganti acutezze e guise di dire bizzarre.
Esempio: Fag. Comm. 5, 218: Sono Orazio, vostro figliuolo.... A. Chi t'ha fatto tornare?... I. Obbligante accoglimento in ricevere un figliuolo!
Esempio: Crudel. Rim. 60: L'accorta dama,... Con maniera obbligante, Rispose che ec.
Definiz: § III. E detto della persona che usa tali maniere o tiene tale contegno. ‒
Esempio: Magal. Lett. ined. 1, 301: Non si può mai dire quant'egli sia, cortese, discreto e obbligante, e quanto sia amabile e cara la sua conversazione.
Esempio: Fag. Rim. 3, 240: Egli è un galante Gentile e virtuoso cavaliere, E tutto compitezza ed obbligante.
Esempio: Nell. Iac. Serv. padr. 1, 4: Ora bisogna esser obbliganti, ora rigorose ed ora del tutto indifferenti.
Esempio: E Nell. Iac. Alliev. 1, 1: Pur una volta.... mi è stato permesso da' miei grandi affari di restituirvi la visita che vi debbo da sì gran tempo.... P. Voi siete tropp'obbligante, signora Sciotaura. Non dovevate prendervi questa pena.
Esempio: E Nell. Iac. Astratt. 3, 11: Questa è amica di Lucilla, favorisce la nostra casa; è cortese, obbligante, ha molte aderenze.