Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCASTELLARE.
Apri Voce completa

pag.410


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCASTELLARE.
Definiz: Att. Munire con castelli, con bertesche, o simili edifizj, Fortificare. –
Esempio: Vill. M. 196: La quale via.... viene infino alla porta, ove si fece accrescere e incastellare la torre della porta a modo d'una ròcca.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 127: Dancmaro, sentendo i nimici nella città, si ritirò di subito nella chiesa di santo Pietro, che egli aveva già incastellata e munita gagliardamente.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 6: Perciò, tutti, mano al riparo: rinforzar le debili mura, arginarle, rimetterne e steccare i fossi, incastellarne le porte, spianar d'attorno ogni impaccio d'alberi e case ec.
Definiz: § I. E per Formare il castello, cioè l'armatura, l'ossatura, lo scheletro, di checchessia. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 187: Finalmente.... ducento e più ossa, che sono la travatura che lieva su alto, incastella, figura e sostien tutto il corpo.
Definiz: § II. Figuratam., trovasi riferito a discorso, trattative, e simili, per Intavolare. –
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 290: A l'ultimo volevano incastellare nuovi ragionamenti e convegne.
Definiz: § III. Neutr. pass. incastellarsi Propriamente Fortificarsi, ma trovasi in senso particolare per Porsi a campo, Accamparsi. –
Esempio: Bibb. N. 1, 344: Venne adunque Ietro, cognato di Moisè, e li figliuoli suoi e la moglie sua a Moisè nel deserto, dove s'era incastellato appresso lo monte di Dio.
Esempio: E Bibb. N. 1, 348: Partendosi da Rafidim, e pervenenti insino nel deserto di Sinai, s'incastellarono in quello medesimo luogo; e quivi li figliuoli d'Israel fecero case nella regione del monte.
Definiz: § IV. Vale anche Chiudersi, Ritirarsi, in castello, fortezza, e simili; ma non è comune. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 407: Sopraggiungendo improvvisi [i Repubblicani] alla batteria, la presero; arsero i carretti, chiodarono i cannoni, e tornarono sani e salvi ad incastellarsi.