Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BULLETTA e BOLLETTA
Apri Voce completa

pag.317


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BULLETTA e BOLLETTA.
Definiz: Sost. femm. Polizzetta per contrassegno di licenza di passare o di portar merci, improntata col suggello pubblico.
Da bolla nel significato di bollo, suggello. −
Esempio: Stratt. Port. 119: Scrivere a ridosso delle bullette o manifesti li colli che si traggano.
Esempio: E Stratt. Port. 121: Sieno.... obbligati riscontrare con la bulletta tutta la seta soda.
Esempio: Legg. Sal. 72: Dovranno ricevere dal guardiano de' magazzini una bulletta stampata o scritta a penna.
Esempio: Ross. B. Prel. Salv.: Comandò ai ministri che e la misura ed il peso ne prendessero immantenente, e l'uno e l'altro insieme con la bulletta si registrasse al campione.
Esempio: Red. Lett. 2, 50: Non mi avvidi di dare a Niccolò il danaro per le bullette e spedizioni di dogana e portature.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 225: Si mandava a dire al Rotch, domandasse una bulletta d'uscita, acciò il capitano Hall colla sua nave se ne potesse andar con Dio. L'esattore non la voleva concedere, se prima non erano pagate le gabelle.
Definiz: § Trovasi così chiamata anche Quella carta con la quale davasi altrui licenza di passare liberamente da un luogo all'altro, ed era una Specie di passaporto. −
Esempio: Sacch. Nov. 1, 280: Quando io mel porrò in cuore, io me n'andrò a tuo dispetto. Disse il Signore: se tu puo' far cotesto, o che vieni per licenzia e per bullette? vattene ognora segnato e benedetto.