Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INOLTRARE, e talora INNOLTRARE.
Apri Voce completa

pag.875


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
INOLTRARE, e talora INNOLTRARE.
Definiz: Neutr. pass. inoltrarsi, e poeticam. anche Neutr. Andare, Spingersi, oltre, più oltre, più avanti, Avanzarsi; ed altresì Andare, Spingersi, dentro; detto pur di animale. –
Esempio: Segner. Mann. marz. 20, 1: Veggono da lontano la Terra Santa; ma non essendo permesso loro d'inoltrarvisi, la salutano.
Esempio: E Segner. Mann. appr.: In certo modo diedero alla terra l'assalto, per inoltrarvisi ancora a forza.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 57: Il lupo a tale onore Fece tanto di core; E glorïoso intanto Gonfiando il muso alquanto, E sè pavoneggiando in modo bello, Nel valico inoltrossi.
Esempio: E Fiacch. Fav. 2, 77: Per esso inoltrasi con poca pena: Solo del calle gli stretti limiti Piedi contengono sì vasti appena.
Esempio: Mont. Iliad. 17, 35: Chiamarmi Il più codardo de' guerrieri achei, E aspettarmi s'ardì? Ma nol tornaro I proprj piedi alla magion.... Farò di te, se innoltri, ora lo stesso.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 131: Quel falso pezzente, che s'era inoltrato a quel modo nella povera casetta, non era altro che il Griso.
Definiz: § I. Per similit., detto di cose fisiche. –
Esempio: Red. Lett. 1, 29: Il calculo.... non può mai cagionar dolore; e solamente lo cagiona o quando imbocca nell'uretere, o quando in esso uretere s'inoltra.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 5: In densi globi accolto (il fumo) S'era inoltrato molto Su per l'eterea via.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Dant. Parad. 21: Sì s'inoltra nell'abisso Dell'eterno statuto quel che chiedi, Che da ogni creata vista è scisso.
Definiz: § III. E pure figuratam., riferito a età, vale Avanzarsi in essa. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 180: Aveva varcata la puerizia, e s'inoltrava in quell'età così critica, nella quale ec.
Definiz: § IV. E riferito ad azione, vale Trascorrere ad essa. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 539: Co' procuratori del Magontino convenne usar gran destrezza; perchè al primo nominar della Bolla, che ripugnava alla loro accettazione, s'alterarono fuor di misura: onde i Legati pigliarono spediente d'innoltrarsi a dire che non era fatta con intenzione d'escluder loro.
Esempio: Metast. Dramm. 3, 231: Infino alle minacce, Temerario, t'inoltri? Io voglio ec.
Definiz: § V. Att. Portare, Spingere, innanzi. –
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 141: In sì vaga region traendo l'ore, Ahi! ch'egli inoltra alfine il piè là dove Tra l'arene del mar si perde e more.