Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OMBRELLO.
Apri Voce completa

pag.478


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OMBRELLO.
Definiz: Sost. masc. Arnese che serve a proteggere dall'acqua od anche dal sole; e che, aperto, ha la forma d'una cupoletta sostenuta da stecche, disposte a raggiera, intorno ad un manico col quale si porta. ‒
Esempio: Borgh. R. Rip. 101: E sotto gli ombrelli coperti pian piano presero il cammino.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 3, 7: Fugge 'l sol, teme 'l molle, odia la brezza; Ed a guisa d'un fungo, Sempre ch'egli esce fuor, porta l'ombrello.
Esempio: Lipp. Malm. 10, 15: Portila (una rotella) dunque per ombrello al sole, Perch'alla testa non gli muova scesa.
Esempio: Magal. Relaz. 73: L'arecheira se ne va tutta in foglie, che si possono valutar per frutte, venendo così sterminate, che ognuna di esse è un ombrello.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 446: Si servirono (per adornarne i baccanali) non solo delle pelli delle fiere.... ma ancora delle ricche vesti di serico.... e altre vesti e abbigliamenti da donna, e istrumenti di delizie, come gli ombrelli, ec.
Esempio: Saccent. Rim. 1, 17: Se piove, in vece di spiegar l'ombrello, Ripiegar l'archibuso sotto il braccio, E intanto lasciar piovere a flagello.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Ora si apron del ciel le cateratte, E il turbine non lascia aprir l'ombrello.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 214: E quando vi dirà che i giorni tali Giù dal cielo cadran pioggie dirotte,... Armatevi d'ombrello e di pastrano.
Esempio: E Guadagn. Poes. appr.: Oh Dio! l'ombrello ed il pastrano è al Monte; E a riscoterlo come si farà?
Esempio: Guerrazz. Buc. 153: Su in un canto dell'anticamera del tuo quartiere ci ha da essere un ombrello: piglialo e schermisciti dal sole.
Definiz: § I. Trovasi per lo stesso che Ombrella, ossia L'ombrello che si adoperava nelle onoranze ad illustri personaggi. ‒
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 145: Per tanto io non aspetto il baldacchino, Non aspetto co' pifferi l'ombrello.
Definiz: § II. Figuratam., per Riparo, Schermo; specialmente in locuzione col verbo Fare ombrello. ‒
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 6: Allungo 'l collo, alzo la testa spesso, E fommi delle mani agli occhi ombrello, E miro da lontan.
Esempio: Parin. Poes. 179: E mi faccia casto ombrello Sopra il viso ampio cappello.
Definiz: § III. A ombrello, parlandosi del modo di tener le piante arboree, vale In guisa da dare al palco dell'albero una forma simile a quella dell'ombrello. ‒
Esempio: Lastr. Agric. 1, 217: Gli usi però son varj secondo i paesi: nel Valdarno si tengon gli ulivi potati a ombrello; nel Pesciatino, come pur nel Pisano ed altrove, si lasciano trascorrere coi rami ec.
Esempio: E Lastr. Agric. 4, 95: In Valdarno si potan gli ulivi ad ombrello.