Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVASIONE.
Apri Voce completa

pag.1157


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVASIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'invadere, Assalto improvviso e occupazione a mano armata.
Basso lat. invasio. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 311: Tutte queste cose facendo egli con ordine e con licenza dell'Imperadore, che in quel modo s'assicurava di quello stato dall'invasioni de' barbari a spese del Duca, avendogli ec.
Esempio: Bentiv. G. Relaz. 2, 196: Fu introdotta pratica fra il marchese Spinola ed il conte Maurizio, per far che l'uno e l'altro di loro s'obligasse con espressa scrittura di non introdur gente di guerra nell'avvenire, e di non tentar invasione alcuna più in quei paesi.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 2: Qualche invasione Di corsari avvenuta in questo mare.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 144: Se il paese proprio, che soffre l'invasione, è di tal sorte costituito che vi si possa resistere con pochi a molti, si operi per diversione.
Esempio: Segner. Pred. 417: Nelle invasioni ostili dei barbari non avevano i Cristiani asili più certi.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 664: Era Gonzalo risolutissimo di cacciargli da un posto come quello, che averebbe lasciate esposte a nuove e continue invasioni le vicine provincie.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 236: Quanto alla Spagna, sebbene i Francesi si fossero aperta la strada nel cuore di quel regno coll'acquisto delle fortezze di Fontarabia e di Figueras, non ponevano l'animo a volervi fare una invasione d'importanza.
Esempio: Capp. Lez. 251: S'è già veduto..., quanto nocumento arrecasse alla civiltà del Peloponneso l'invasione degli Eraclidi.
Definiz: § I. E per Assalto improvviso, Aggressione; e trovasi riferito anche a persona. –
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 246: Prese la strada per ritorno a Siena, dove, a cagione di nuova invasione patita in quel viaggio da' malandrini o dagli sparsi soldati, giunse finalmente scalzo e ignudo.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 186, 1: Per le quali buche piombavano sassi a difesa di esse torri dalle invasioni de' nemici.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Cocch. Disc. 1, 142: Opinione che.... teneva ognuno nel continuo dispiacere di credere impossibile il difendere o i cibi o le vesti, od altre cose fatte in uman uso, dall'invasione di quelle minutissime bestie immaginate.