Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARDIACO
Apri Voce completa

pag.564


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CARDIACO.
Definiz: Add. Termine di medicina. Del cuore, Che appartiene al cuore o Che viene da esso.
Dal gr. καρδιακός, lat. cardiacus. –
Esempio: Red. Cons. 1, 31: Pericolo anco considerabile vi sarebbe, se le superfluità suddette.... scendessero al cuore per li nervi cardiaci.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 26: La conosciuta da noi fabbrica dei polmoni, e dei loro vasi aerei, e di tutti i particolari organi cardiaci ne fa molto maravigliare del silenzio e degli errori degli antichi.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 211: Molti sono i differenti vizj di figura e di fabbrica, che accadono al cuore e alle prossime sue aderenze, che chiamansi mali cardiaci o dei precordj.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 313: Curar parimente si potranno.... le cardiache palpitazioni, e l'ipocondriache flatuosità femminili.
Definiz: § I. E per Atto a confortare, a rinvigorire il cuore; detto di rimedj tonici e stimolanti; ed è usato anche sostantivam. per Rimedio cardiaco. –
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 115: Siccome dal moto del cuore depende immediatamente la vita,.... suol chiamarsi cardiaco quel rimedio che accresce in generale tutte queste forze, onde l'uomo acquista maggior vigore e alacrità in tutti i suoi moti.
Esempio: E Cocch. Cons. med. 1, 49: I medicamenti cardiaci, che accrescono il moto del cuore,.... sono altresì da escludersi.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 229: Lasciati da parte i diluenti, i refrigeranti,.... sia necessario far uso solamente de' diaforetici, de' sudoriferi, de' cardiaci.
Definiz: § II. E in forza di Sost. Colui che ha male al cuore, Che patisce di affezione cardiaca. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 303: La borrana,.... se in vino messa a ber si dia,.... il cuore molto conforta; onde vale a' cardiachi.