Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LINEARMENTE e LICEALMENTE
Apri Voce completa

pag.378


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LINEARMENTE e LICEALMENTE.
Definiz: Avverb. In modo lineare o lineale, A modo, o In forma, di linea, A linea o Per linea. –
Esempio: Benciv. Mes. 1711: La forma del cauterizzare è in questo modo: fa' tre cauterj per lo lungo.... e due fanne per Io traverso.... e tre di quinci e tre di là, distinti linealmente, che dividano gli spondili.
Esempio: Galil. Op. II, 409: Se bene aviamo messa questa operazione fatta linealmente senza lo strumento, non è però che sopra lo strumento ancora non si possa facilissimamente ritrovare.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 167: Il che assai più accade in Saturno, il quale ei mostra i suoi piccolissimi globi linearmente terminati, e senza irradiazione alcuna.
Definiz: § E per In linea, In dirittura, Sopra una medesima linea. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 643: Sì si venne (la luna) ad interporsi linealmente al sole.
Esempio: Galil. Op. II, 221: In tutti gli ecclissi lunari, fatti in qualsivoglia parte del cielo, la terra ei troverà linealmente interposta tra 'l sole e la luna.
Esempio: E Galil. Op. V, 111: Che poi possa essere qualche altro pianeta tra il Sole e Mercurio, il quale si vadia movendo intorno al Sole, ed a noi resti invisibile per le sue piccole digressioni, e solo potesse farcisi sensibile quando passasse linearmente sotto il disco solare, ciò non ha appresso di me improbabilità alcuna, ec.