Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CERTAME.
Apri Voce completa

pag.777


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CERTAME.
Definiz: Sost. masc. Combattimento tra due o più. Ma è voce, la quale non si adoprerebbe che in poesia o in nobile scrittura.
Dal lat. certamen. –
Esempio: Mont. Iliad. 7, 88: Or quando il vostro campo il fior racchiude Degli Achivi guerrieri, esca a duello Chi cuor si sente, lo disfida Ettorre. Eccovi i patti del certame.
Definiz: § I. E per Battaglia. –
Esempio: Bald. Quint. Cal. 2, 59: Perchè dovea Alessandro in quel certame, Per la mogliera affaticando in arme, Restar per man di Filottete ucciso.
Definiz: § II. E per Contesa, Lotta, Gara, ed anche Combattimento che facciasi a fine di dare spettacolo al popolo; e riferiscesi anche ad animali, come cavallo e simile. –
Esempio: Poliz. Pros. 38: Quando un signore ha apropriato un cavallo a questi corsi, come e' manda l'imbarberescatore a qualche certame, gli dà lettere ai principali della terra, raccomandando che gli sia fatto vantaggio alle mosse.
Esempio: Talent. Lez. II, 4, 51: Una delle quali era la vittoria, che avevano riportato i suoi cavalli ne' certami olimpici.
Esempio: Salvin. Eneid. 5, 450: Questo certame licenziato, il pio Enea ne viene in un erboso campo.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 7: Quel luogo [d'Erodoto] ha forse diverso senso, parlandosi quivi di que' certami e giuochi funerali in cui proponeasi premio.
Esempio: E Maff. Veron. illustr. 5, 13: Narra Tito Livio, che allora oltre al certame de gli Atleti veduto in Roma la prima volta, fu data una caccia di leoni e di pantere.
Definiz: § III. E figuratam. per Contrasto, Lite, Questione. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 13, 249: Lasciar Dulichio a dietro, Itaca e Same, D'Ambraica poi le combattute mura, Per cui fecer gli Dei sì gran certame.
Definiz: § IV. E pur figuratam. riferito ad affetti. –
Esempio: Mont. Poes. 2, 216: Amor di patria, amor di gloria un fiero Fan certame nel duce.
Definiz: § V. E pur figuratam. per Gara. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 60: Dove onorato e splendido certame Avrà col suo dignissimo consorte, Chi di lor più le virtù prezzi ed ame, E chi meglio apra a cortesia le porte.
Definiz: § VI. Singolar certame, vale Duello. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 30, 30: Cinque o sei mesi il singular certame, O meno o più, si differisca.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 101: Provocato già Mario a singolar certame da un Teutone, gli diè per risposta: che se avea fretta di morire, potea valersi d'un laccio.