Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ODIERNO.
Apri Voce completa

pag.400


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ODIERNO.
Definiz: Add. Di oggi, Di questo presente giorno; e in più largo senso Del tempo nostro, Contemporaneo.
Dal lat. hodiernus. ‒
Esempio: Varch. Lez. Accad. 352: Le quali fornite, serà ancora fornita la presente odierna lezione.
Esempio: Don. Music. Scen. 4: E chi non si appagasse dell'esempio degli antichi, e degli odierni francesi, ed avesse per cosa sconvenevole che nelle sale de' grandi, dove per ordinario si recitano queste azioni in musica, si sentissero simili farse e zannate, di gran lunga, a giudizio mio, s'ingannerebbe (male la stampa: convenevole).
Esempio: E Don. Comp. Music. 87: Si mostra l'errore d'alcuni antiquari, i quali biasimano ne gli odierni concenti la mescolanza del grave ed acuto.
Esempio: Vai Rim. 38: Chi con esempio tal credè confondere I grandi odierni, ah! che s'inganna molto, E non gli voglio il disinganno ascondere.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 74: Con tali termini espressi parla de' peccatori odierni l'Apostolo.
Esempio: Papin. Lez. Burch. 128: Da madre sì rea vogliono alcuni essere stato generato l'odierno malfranzese.
Esempio: Guast. Scritt. Art. Pref. 5: Il pittore che ne' traviamenti odierni dell'arte seppe tenere la diritta via, e delle lusinghe di una facile popolarità fu schivo, e al plauso d'oggi antepose il consenso antico e il giudizio degli avvenire, ec.
Definiz: § I. Detto di Vangelo odierno, e simili, vale La cui lettura o spiegazione ricorre nel giorno in cui siamo; e detto di Festa odierna, vale Che si celebra oggi. ‒
Esempio: Poliz. Pros. 11: Questa è, fratelli, insieme con alcune altre breve e necessarie interpretazioni la istoria dello evangelio odierno.
Esempio: E Poliz. Pros. appr.: Faremo adonque sopra lo evangelio odierno due brevissime contemplazioni.
Esempio: Segner. Op. 2, 128: Che n'è di presente? andate, e miratela. Ella è tutta insalvatichita. E per qual cagione? per non avere già voluto la misera prestar fede all'odierna intimazione evangelica: malos male perdet.
Definiz: § II. In forza di Sost. Ciò che è odierno. ‒
Esempio: Dant. Parad. 20: Degno preco Fa crastino laggiù dell'odïerno.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 567: Degno preco Fa crastino; cioè fa dimane, laggiù; cioè nel mondo, dell'odierno; cioè di quello che debbe essere oggi.
Definiz: § III. Pure in forza di Sost. Persona dei nostri giorni. ‒
Esempio: Bocc. Lett. 278: Rigida risposta agli odierni, ma vera e utile, cade a cotale opposizione.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 350: Onde la gran mente del Machiavelli potè concepire l'impresa in quel tempo maravigliosa della storia civile, o come gli odierni male e impropriamente dicono filosofica.