Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GENEROSISSIMO.
Apri Voce completa

pag.115


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GENEROSISSIMO.
Definiz: Superlat. di Generoso.
Lat. generosissimus. –
Esempio: Cas. Pros. 2, 142: Assai la fece aspra fortuna e crudele delle sue prime nozze sconsolata e dolente; non la faccia ora il suo generosissimo padre delle seconde misera e scontenta.
Esempio: E Cas. Pros. 2, 145: Coloro che non hanno intera e perfetta notizia della vostra generosissima patria, non possono in alcun modo stimare.... la bellezza ed il valore di lei.
Esempio: Tass. Lett. 3, 37: Di niuna cosa sarò più ambizioso, che de la grazia di questi due signori generosissimi, e de la protezione loro.
Esempio: Soder. Coltiv. 120: Quelle [uve] bianche del contorno di Portercole, ove nasce un generosissimo vino, di forza uguale al greco.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 210: Imitando quel generosissimo atto di quel gran signore, che gettò il frussi a monte, per non interrompere il giubbilo, nel quale vedeva galleggiare il giovinetto principe suo avversario, per la vittoria, ec.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 361: La quale [lettera] mi piace di registrare, sì per esser composta di sensi generosissimi e religiosissimi insieme, sì perchè ec.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 21: Vasi di vetro pieni di generosissimo vino di Chianti.
Esempio: Alf. Trag. 3, 120: Alta, sublime ammenda, Degna di grande cittadin, ti resta; Generosissim'opra.