Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCIVILE.
Apri Voce completa

pag.459


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCIVILE.
Definiz: Add. Non civile, Che è contrario a civiltà, al viver civile.
Basso lat. incivilis. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 84: Le discordie civili, ovvero più tosto le incivili.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 229: Questa fu quella che trattomi dello asinino studio delle leggi civili, anzi incivili, mi fece applicare alle umane lettere.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 280: Ora io domando se una dottrina apportatrice di tali frutti non è immorale e incivile supremamente?
Definiz: § I. E per Che è contrario ai liberi ordini. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 458: Iustiniano, avendo impreso a riformare il mondo, volle per la maiestà del nome imperiale, che oltre al consueto costume de' nomi de' Consoli e delle indizioni già da Costantino introdotte, si aggiugnesse quel de gli Imperatori, e l'anno dell'imperio loro nominatamente vi si notasse primo o secondo, o quale e' si fusse. Era questo medesimo in un certo cotal modo, ma più incivile, stato altra volta sin sotto Tiberio tentato, proponendo in Senato un debole ed ambizioso senatore, che ec.
Definiz: § II. Detto di persona, gente, e simili, vale Rozzo nei modi, Scortese, Ineducato, Malcreato. –
Esempio: Segner. Mann. marz. 12, 3: Almeno hai da procurar di non dispiacere, cioè di non ti rendere zotico, incivile, indiscreto, perchè quei vizj, che sono del virtuoso, non vengano attribuiti alla virtù stessa, e così la misera non rimanga infamata, quasi inamabile.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 2, 44: Il giorno appresso.... fece chiamare a sè l'incivile suo albergatore.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 65: Monsignor della Casa, è ver, che taccia Mi darà d'incivil, di malcreato, Ma ec.
Esempio: E Guadagn. Poes. 1, 187: Non credo ch'oltre monte, od oltre mare, Vi sia gente incivil tanto e scortese, Che ec.
Definiz: § III. E pure per Rozzo, Scortese, Villano, detto di parole, maniere, atti, trattamenti, e simili. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 66: E fino a ora ho tenuti molti che hanno fatto delle cose, che non le mostrino: e molti che le voglion fare, che non le facciano: perchè gli veggo volti a dire cose troppo acerbe e troppo incivili.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 2, 14: Pregollo..., come egli aveva pazientemente prestato gli orecchi alle parole incivili ed indiscrete di Gismondo, così volesse accomodarle alla sua conveniente e giustificata risposta.
Esempio: E Bald. Vit. Feder. 3, 34: Veduto gli ambasciadori quel modo di procedere sì incivile, fatte le debite proteste, gravemente alterati si partirono.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 175: In quell'altra maniera di contrastare, arrabbiata e incivile, anche i trionfi son vergognosi.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 5, 64: Ogni lor disputare era una doppia vittoria del padre Cornelio, l'una nel sapere, l'altra nella modestia; e nell'una e nell'altra il comparir ch'egli faceva era tanto più bello, quanto più difformi rendeva i suoi avversarj, oltre al poco sapere e molto ardire, il distemperatissimo parlare, gli atti smaniosi e incivili: tal che un di loro, ec.
Esempio: E Bart. D. Cin. 1, 48: All'udirne.... anche solo una piccola parte (delle cerimonie usate in Cina), non vi sarà chi non abbia per meno insopportabile la libertà dell'incivil trattare de' rustici, che la servitù dell'affettato cerimoniar de' Cinesi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 33: A guisa di quegli antichi Farisei, che ad ogni poco avevano in bocca, trattando col Redentore, quelle interrogazioni orgogliose: Quare? quomodo? che vengono censurate per incivili nel trattare ancora co i principi della terra.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 321: Come se altra strada non vi fosse, fu fatto passare [il Papa] a Valenza di Delfinato, stanza di morte di Pio Sesto, atto tanto più incivile, quanto non necessario.
Definiz: § IV. E pur detto di persona, vale Di bassa condizione. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 168: Vedesi tal uomo incivile e meccanico, dipinto appoggiato a tavola riccamente coperta, ec.
Definiz: § V. Figuratam. e poeticam.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 369: Com'aspro incivil tronco selvaggio, Se avvien che ramo a lui gentil si unisca, Ringentilisce..., Sì l'ausonia gentil favella ec.
Definiz: § VI. E per Sconveniente. –
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 210: Si riprende per incivile, che nelle stanze de' gentil uomini si lascino apparir que' vasi, i quali ec.