Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ECCEDENTE.
Apri Voce completa

pag.9


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ECCEDENTE.
Definiz: Partic. pres. di Eccedere. Che eccede.
Lat. excedens. ‒
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 543: Cioè non fusse eccedente ogni creatura in infinito.
Esempio: Salv. Oraz. Vett. 25: Così l'usato modo eccedenti, così trascendenti le forze loro, così sormontanti la lor natura, esser riuscite le sue fatiche dietro ad impresa di favellari, che ec.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 104: Il famoso tempio del loro idolo Bel, eccedente, per la sublimità della mole, l'aere vaporoso.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 20, 5: È vero ch'è una corona eccedente il merito, ma pure ell'è meritata.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 19: Tali alzamenti soprammodo eccedenti i segni affissi.... avevano cagionato il riempimento del restante del fiume per di sopra.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che supera una data misura o quantità, od anche condizione, ovvero la misura o quantità o condizione ordinaria. ‒
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 13, 1: Strumento di legname per uso di muovere.... materie d'eccedente peso.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 170: Appena si troverà chi possegga entrate ecclesiastiche sufficienti allo stato proprio, non che eccedenti.
Esempio: E Segner. Pred. Pal. ap. 175: L'altro trattamento da me proposto si è quello, il quale non è contrario alla professione di ecclesiastico, ma eccedente.
Definiz: § II. E per Eccessivo, Soverchio; ed anche semplicemente Straordinario, Grandissimo. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Lo perseguitava con malvagia ed eccedente perfidia.
Esempio: Baldin. Art. Int. 93: Per avere egli una volta risposto ad uno di quei Padri con ardire alquanto eccedente,.... fu mandato fuor di scuola.
Esempio: Nell. Iac. Gelos. disinv. 1, 4: Io sono angustiatissima. Primieramente, pel torto che mi fa, dubitando della fedeltà mia; in secondo luogo, perchè eccedente sarà sempre la mia soggezione.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 284: Si potrà temperare l'eccedente calore di quella [aria] della camera, con innaffiare il pavimento.
Definiz: § III. Si disse per Che ha qualità singolarmente notabili, Straordinario. ‒
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 17: Similmente vedete.... Di chiavi pontificie, e gonfaloni D'aquile imperïali e gigli franchi, E pardi d'Inghilterra, Armi eccedenti e sublimate al mondo, Come molt'altre italiche e straniere, ec.