Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRAVERSATO.
Apri Voce completa

pag.1122


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTRAVERSATO.
Definiz: Partic. pass. di Intraversare. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 72: Lo tirarono al monastero d'Ilarione, sì intraversato con questi legami, che pareva che fosse un toro feroce che si menasse al macello.
Esempio: Nell. Iac. Forest. 3, 6: Gli amori di Ciro e di Mandane,... le loro tenerezze, le loro fortune intraversate da peripezie e strattagemmi stranissimi, ec.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Posto in traverso, o a traverso, e anche Incrociato, Incrocicchiato. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 20: Vide il serpente intraversato tra la via.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 3: Ma l'uomo, o per negligenzia o per ignoranza..., il lascia (il vasello o navicella del libero arbitrio) nell'alto mare tanto trascorrere, abbandonando gli argomenti del savio e accorto reggimento, che, o per impeto di contrarj venti, o per percossa degl'intraversati sassi, o per intoppo delle rovinose onde,... sanza riparo sì si rompe e fiacca (qui in locuz. figur.).
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 223: Tanta opera rimase imperfetta,... e quel poco che n'è fatto, si conosce all'arme sua, o che egli usava per arme, che erano due chiavi intraversate in campo rosso.
Definiz: § II. E per Andato a traverso. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 5, 2: Non andando al fondo Restò (la barca) coperchio a chi da essa cadde Nell'acqua, ch'era sol profonda tanto, Ch'al maggior di persona dava a gola, Al minor sopra 'l mento. Ivi confitto Lo 'ntraversato legno, essi allo scuro.... Non sapevan pensar cosa salubre.
Definiz: § III. E per Passato a traverso, Traversato, Attraversato. –
Esempio: Galil. Op. II, 139: Bisognerà fortificare ed assicurare il terreno con pali grossi e lunghi, piantati per dritto ed intraversati con molte incatenature di legname.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 268: Tutti i terrazzi erano carichi di pietre e le strade tutte intraversate di fosse cieche, armate nel fondo di stecconi appuntati, ingannando il piano ec.
Definiz: § IV. E figuratam., vale Contrastato, A cui vien fatto impedimento, ostacolo. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 442: Sento le cose sono intraversate in modo, che non è per ora da parlarne.
Definiz: § V. E detto di qualsivoglia vestimento, per Operato trasversalmente, ed altresì Ornato, Fregiato, di cose poste a traverso. –
Esempio: Borgh. V. Disc. scriv. 9: Le imagini che vi sono di signori antichi, duchi e marchesi, con le vesti scaccate ed intraversate, e le calze a listre di più colori.
Esempio: Ross. B. Appar. Est. 12: Un uomo attempato, con capellatura conveniente e la barba lunga; in capo un berrettone alla filosofa di raso pagonazzo, adorno con molte maschere d'oro, e intraversato con lame, e inghirlandato d'alloro.
Definiz: § VI. E per Lavorato comecchessia a traverso; detto di legno, marmo, o altro. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 77, 2: Intraversato.... Dicesi a legno piallato per lo traverso.
Definiz: § VII. Trovasi detto di corso d'acqua, per Che va a traverso, Che ha direzione trasversale, obliqua. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 275: L'una quantità (d'acqua) sormonta sopra l'intraversato corso dell'altra.