Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCOZZATO.
Apri Voce completa

pag.148


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCOZZATO.
Definiz: Partic. pass. di Accozzare. −
Esempio: Vill. G. 3, 42: Accozzatosi [il re Giamo] a Napoli coll'armata del re Carlo e con Ruggieri,... tutti insieme n'andarono verso Cicilia.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 5: Gli Unni, i quali dicemmo di sopra avere occupata Pannonia, accozzatisi con altri popoli,... si mossero per cercare nuovi paesi.
Definiz: § E in forma d'Add. Unito, Messo insieme, Congiunto, usato anche figuratam. −
Esempio: Vill. G. 6, 199: Dappiè di Seravalle infino a Buggiano per gli Fiorentini era affossato, e steccato, e imbertescato spesso tutta la detta bastita,.... e i detti fossi pieni d'acqua e accozzati insieme.
Esempio: Morell. Cron. 257: Disamina, se la donna tua principalmente ti è suta fedele,.... e s'ella è di temperata natura, che accozzata colla condizione tua, ti pensi che ella possa star vedova.
Esempio: Cas. Pros. 3, 338: Di quelle [parole] accozzate insieme, si compone quel favellare che ha nome enigma, e in più chiaro volgare si chiama gergo.
Esempio: Dav. Tac. 1, 25: Riportano ai lor luoghi le male accozzate insegne.
Esempio: Targ. Viagg. 6, 153: La volta non è una faccia andante di filone, ma in molti luoghi è composta di massi dirupati, ed accozzati insieme irregolarmente.