Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CREDENTE.
Apri Voce completa

pag.961


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CREDENTE.
Definiz: Partic. pres. di Credere. Che crede.
Lat. credens.
Definiz: § I. In forma d'Add. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 169: Questa è quell'arca plenissima di divini tesori, e quella per il cui mezzo son ripieni li cieli e la terra, e li intelletti e' cuori umani credenti in Dio.
Esempio: Salvin. Odiss. 289: Nè dici che costui sia per venire, E l'alma sempre a te non è credente.
Definiz: § II. E per Che crede nella religione alla quale appartiene, e più particolarmente Che professa la religione cattolica. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 335: Ispensesi la fede cristiana per tutto il mondo,... avvegnachè ne fossero molti credenti, ma non palesemente.
Esempio: Leggend. Cint. Prat. 14: Bastino questi per testimonianza e confermazione alli fedeli credenti, come ec.
Definiz: § III. E in forza di Sost. Colui che crede in checchessia, che crede alla verità d'un fatto e simili, ed anche Chi presta fede ad una persona. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 273: Chi dispregia li giudicj delli lodanti, dispregia eziandio la temerità delli credenti.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 5: La croce è virtù di Dio, di salute a tutti i credenti in lei.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 197: L'ingrata retribuzione de' credenti alla beneficenza mostrata in pro dell'uomo dal nostro Iddio.
Definiz: § IV. E per Chi professa la religione a cui appartiene; ma più propriamente Chi professa la religione cattolica; Fedele. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 180: Poteronsi partire e dare luogo a Cristo, e delle sedie delle luogora e maggiormente del cuore delli credenti.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 2, 219: Il fine della legge è Cristo a giustizia ad ogni credente.
Esempio: Segner. Incred. 399: Lasciandosi (gli eresiarchi) dominare prima nel cuore,... e poi lasciandosi dominar nella mente da quell'errore, per cui si separarono da' credenti.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 36: E qual martire fu giammai nello stuol sanguinoso di quei primi credenti, che... possa... con Maddalena uguagliarsi?