Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GESSO.
Apri Voce completa

pag.156


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GESSO.
Definiz: Sost. masc. Sostanza bianca, risultante dalla combinazione naturale della calce con l'acido solforico, la quale esposta al fuoco e quindi ridotta in polvere e mescolata con l'acqua, s'indura all'aria, e viene perciò adoperata a varj usi, e principalmente a cementare, e a formare lavori di rilievo.
Dal lat. gypsum, e questo dal grec. γύψος. –
Esempio: Vill. G. 2, 42: Gran parte degli scampati all'eccidio de' Tartari polvere d'uno monte, che v'era, come diciamo, gesso, in luogo di farina mangiavano.
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 77: E vuole essere il gesso sottile temperato meno che il gesso grosso.
Esempio: Ar. Orl. fur. 23, 106: V'aveano i nomi lor dentro e d'intorno.... Scritti, qual con carbone e qual con gesso.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 290: L'acque, e' lisci,... oggidì servono per intonacare e per imbiancare il viso, non altrimenti che la calcina o 'l gesso si faccia la superficie delle mura.
Esempio: Cellin. Pros. 100: E' si piglia del gesso volterrano o altro gesso, purché e' sia finissimo, voglio dire gesso cotto; e debbesi pigliare la tua opera di cera, e con un piccol pennellino ec.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 56: Presso a Rimini si truova gesso sodo, che tu crederesti che fosse marmo o alabastro.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 319: La natura del gesso, quando è colla calcina mescolato, è d'infracidare col tempo e corrompersi,... sebben pare che da principio faccia gran presa e buona.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1437: Il gesso è cosa notissima in Italia. Enne assaissimo in Toscana, ove molto è in uso per le fabriche delle case.
Esempio: Bellin. Bucch. 141: Assodandosi poi di mano in mano, La serra più che gesso in muro chiodo.
Esempio: Galian. B. Vitr. 271: Nè vi si dee mescolare gesso (nei cornicioni), ma farli tutti di una qualità, come sarebbe polvere di marmo, per timore che coll'anticipare che fa il gesso a ritirarsi, non faccia seccare ugualmente il lavoro.
Esempio: Manett. Ragion. 32: Diversi animali si uccidono e si distruggono facendo che trovino qualche cibo, fra i più graditi, misto di gesso.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 123: In una memoria riguardante i modi di aumentare i bestiami,... si propone d'ingrassare i prati, tanto naturali che artificiali, coll'uso del gesso.
Definiz: § I. Figuratam., vale Figura od Ornato fatto di gesso, e cavato da ciò che serve di forma o modello. –
Esempio: Lipp. Malm. 1, 46: Di foglio per impresa un bel cartone, Insieme colla pasta egli hanno messo, De i lor fantocci, i quali da Perlone Soglion copiare o disegnar dal gesso.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 180: Era dato loro per trattenimento ed esercizio ordinario per apprender l'arte [della pittura], il disegnare da altri disegni o da' gessi, e da questi più che da altro, perchè questa cosa del disegnare da' gessi e rilievi buoni fu usatissima in quel secolo.
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 171: E perchè Battista era studioso delle statue antiche, faceva del continuo esercitar Federico in disegnare gessi e rilievi.
Esempio: Not. Malm. 1, 75: Dal gesso. Cioè dalle figure fatte di gesso. I pittori hanno per costume di chiamare dette figure di rilievo.... col solo nome di gesso, senza dir figure o statue.
Esempio: Lanz. Stor. pitt. 1, 210: Insegnò col metodo tenuto allora da più maestri, ed era far disegnare alla scuola i gessi di Michelangiolo.
Esempio: E Lanz. Stor. pitt. 5, 169: Lo studio del bello ideale ha avuto in quest'epoca qualche aumento, mercè de' gessi onde fu fornita l'Accademia.
Definiz: § II. Gesso, chiamasi altresì una Specie di pietra bianca è tenera, detta con nome scientifico Galattite, e volgarmente Pietra da sarti od anche Gesso da sarti, la quale segata in pezzetti lungi e sottili serve per disegnare, o per scrivere sulla lavagna. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 114: Togli gesso da sartori, e fanne gentilmente cotali pezzoletti, come fai di carboni.
Esempio: E Cennin. Tratt. Pitt. 119: Macina sottilmente quanto più puoi un poco d'ocria o gesso da sartori, un poco poco di bolio armenico.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 4, 2: Disegnator ne 'nsegna quanto vaglia In gentiluomo la matita e 'l gesso.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 35: A questa spezie.... si deverebbero ridurre i disegni di matita, o rossa, o nera, quei di gesso sopra la carta azzurra, i famosi cartoni di Michelagnolo, ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 66, 1: Gesso da sarti, prima sorta.... Serve anche a' nostri artefici per fare i chiari ne' disegni, che fanno di matita rossa o nera, su' fogli colorati.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 346: La sua falda (della lavagna) è molto simile a quella della pietra galattite, che volgarmente dicesi gesso da sarti.
Definiz: § III. Gesso di Tripoli; Specie di terra secca e friabilissima, e serve a pulire gli ottoni, i cristalli, e simili: più comunemente detta Tripolo. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 185: La pomice ancora per dare gli ultimi pulimenti è molto utile: la stiuma dello stagno arso, e la biacca abbruciata, e più di tutti il gesso di Tripoli e simili, pur che si pestino sottilissimamente.
Definiz: § IV. Dar di gesso, vale Dar di bianco, Imbiancare; ma non è comune. –
Esempio: Buomm. Pros. var. 213: Sentii una volta, poh! levar e' pezzi de' frati de' Servi, ch'e' non corressero a dar di gesso o di martellina a quella pittura d'Andrea del Sarto, che si vede in faccia all'entrar de' chiostri. Voi sapete qual io vo' dire; quella del Sacco.
Definiz: § V. Pigliare un paese, una nazione, e simili, col gesso, si disse per Sottometterla senza combattere; maniera tolta dall'uso di segnare con gesso le case che dovevano servire di alloggio ai soldati; il che solevano fare i furieri mandati innanzi in una città. –
Esempio: Machiav. Princ. 44: Onde è che a Carlo re di Francia fu lecito pigliare Italia col gesso.