Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFRUTTIFERO.
Apri Voce completa

pag.760


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFRUTTIFERO.
Definiz: Add. Non fruttifero, Che non dà frutto, Che non produce frutto; detto di albero o pianta. –
Esempio: Lastr. Agric. 1, 184: Qualora si osservi che egli (un albero) vien assediato dai polloni e rimessiticci, tanto intorno al piede, che lungo il fusto ed i rami, onde siasi reso quasi infruttifero e viziato per la soprabbondanza dell'umore, allora bisogna ripulirlo dai detti polloni, ec.
Esempio: E Lastr. Agric. 5, 95: Gli ulivi, dove son fatte le piantate moderne, sono troppo spessi e perciò infruttiferi.
Definiz: § I. Detto di terra infruttifera, terreno infruttifero, e simili, vale Che non produce frutto, Sterile. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 53: I terreni flosci e forforosi, se non si darà il debito scolo all'acque, diventeranno pantani infruttiferi.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 129: Si tratta di non tener morto e infruttifero quel terreno, e si tratta del loro interesse.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 2, 168: I possessori medesimi dovrebbero proporre un qualche premio a' loro ministri di campagna che dissodassero e scassassero de' terreni infruttiferi, per crearvi delle vigne.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 56: Anche in queste terre riputate infruttifere possono agevolmente e vantaggiosamente le canne allignare.
Definiz: § II. Trovasi detto di donna infruttifera, per Infecondo. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 281: Isidoro dice che 'l fiore o 'l seme del salcio ha questa virtù, che se alcuna lo berà, non genererà figliuoli, ma diventerà infruttifera.
Definiz: § III. Dicesi di capitale infruttifero, denaro infruttifero, e simili, e significa Dal quale non si ritrae alcun frutto o interesse. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 5, 1, 29: Oggidì niuno si presume di tenere il suo denaro ozioso ed infruttifero.
Esempio: Legg. Band. C. 29, 182: In forza di che tutto quel capitale, che mediante la sua riduzione a luoghi del tre per cento sarà trovato non arrivare al quarto di luogo compito, verrà fino del dì primo agosto 1739 ad essere rimasto infruttifero, conforme rimasero infruttifere tutte le altre spezzature nella riduzione de' monti occorse ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 115: Spirato detto termine, dichiariamo che i capitali, dei quali per qualunque causa resterà differita l'esazione, devino dal dì primo del mese di febbraio 1778 rimanere in deposito infruttifero nella cassa della nostra Depositeria generale per pagarsi ec.
Definiz: § IV. Figuratam., per Che non reca utilità, Privo di vantaggio. –
Esempio: Giobert. Primat. 98: Ma la parola e la stampa, se non son ben governate, riescono vane e infruttifere.
Definiz: § V. Pur figuratam., per Che non dà lucro, Non lucrativo. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 49: Venga un Papa di sommo zelo..., e voglia.... far che gli ufficj spirituali sieno ministerj infruttiferi; potrà ridurlo ad effetto?
Esempio: Leopard. Pros. 2, 124: Così rendendosi materia di lucro una cosa finora infruttifera, che sono gli orecchi, sarà aperta una nuova strada all'industria, con aumento della ricchezza generale.