Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRIGAMENTO e INTRICAMENTO.
Apri Voce completa

pag.1127


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTRIGAMENTO e INTRICAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'intrigare e L'intrigarsi, Avviluppamento, Intralciamento. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 105: Sia la zolla solubile, e quasi nera, e sufficiente a coprirsi collo 'ntrigamento della sua gramigna.
Esempio: S. Ag. C. D. 9, 230: Le cose che sono coperte, e nascoste dal nostro sguardo, siccome è tanta congiunzione ed intricamento di vene, di nervi e d'interiora, e le segrete parti vitali, nullo le può trovare.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 188: Un quadro d'un Cristo deposto di croce insieme coi ladroni, dove è uno intrigamento bene inteso di scale.
Esempio: Soder. Coltiv. 34: L'olmo mette sotto grande intricamento di numerose radici.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Varch. Ercol. 234: Cotesta mi pare piuttosto una confusione e uno intricamento, che altro.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 125: Il tolse di vita (la febbre) a' cinque di novembre dell'anno 1593: non nel novantaquattro, come corre stampato con inestrigabile intrigamento delle cose che appresso seguirono.
Definiz: § II. Pur figuratam., si usò per Mescolanza. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 93: Tanto più s'avvicina al suo fine, e più participa di quella gloriosa luce, nella quale non è mai intrigamento d'oscuritade.
Definiz: § III. E per Ciò che impaccia, illaquea, impedisce, e simili, Impaccio, Impedimento. –
Esempio: S. Ag. Espos. Salm. 15: Libera l'anima mia: Siccome quella che si accosta agl'intricamenti di questo secolo, e che nella conversione sente certe spine degli squarcianti disiderj.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 213: Dello intrigamento de' peccati, e quando hanno peccato si fugge e si cade in uno altro.
Definiz: § IV. Ed altresì per Travaglio. –
Esempio: Vill. M. 492: Vedendo che il detto re mantenea in arme, e in preda, e in grave intrigamento de' paesi di Francia, il Re di Navarra, e che di continuo gli aggiugnea forza de' suoi Inglesi..., si partirono.