Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIZIO e, con forma oggi di raro uso, INDICIO.
Apri Voce completa

pag.597


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
INDIZIO e, con forma oggi di raro uso, INDICIO.
Definiz: Sost. masc. Segno atto a far conoscere alcuna cosa non manifesta per sè direttamente, o incerta, Argomento onde si possa credere o indurre checchessia.
Dal lat. indicium. –
Esempio: Vill. G. 473: Sentendosi la sera al tardi lor venuta, non per certo, ma per alcuno indizio, la città fu ad arme e in gran tremore.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 278: Io mi voglio obbligare d'andare a Genova, ed infra tre mesi dal dì che io mi partirò di qui, aver della tua donna fatta mia volontà; ed in segno di ciò recarne meco delle sue cose più care, e sì fatti e tanti indizj, che tu medesimo confesserai esser vero.
Esempio: Ar. Orl. fur. 23, 68: Orlando attento all'amoroso affetto, Senza che più chiarezza se gli faccia, Vide a tutti gl'indizj manifesto, Ch'altri esser che Zerbin non potea questo.
Esempio: Tass. Gerus. 8, 14: Quivi da' precursori a noi vien detto Ch'alto strepito d'arme avean sentito, E viste insegne e indizj, onde han sospetto Che sia vicino esercito infinito.
Esempio: E Tass. Lett. 1, 41: Ma mirabile è veramente la Francia per le chiese: così per lo numero di esse,... come per la grandezza e magnificenza di ciascuna: indicio certissimo de l'antica divozione di questa provincia.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 271: Nel novello metodo, in cui massa si cangia e direzion della massa, cotal cangiamento è egli indicio sufficiente che cotal metodo è diverso dal metodo della natura?
Esempio: E Riccat. V. Dial. Forz. 272: Cotai variazioni di velocità non sono vero indicio di forza viva accresciuta, o diminuita nel corpo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 12: Ch'esso (il Pontefice romano) ne voglia abusare (della sua autorità monarchica), come ne fu accusato ai tempi antichi, contro i monarchi stessi, apparire nissun indicio, nè comportarlo il secolo.
Esempio: Giust. Vers. 32: È vero indizio Di testa secca, Quando la boria Ti fa cilecca, Buttarsi al serio Dietro un ripicco ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 67: Indizio è sol di testa piccinina Voler esser lodati a dritto o a torto.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 87: Un passeggiero avrebbe potuto credere che fosse una casa abbandonata, se quattro creature, due vive e due morte, collocate in simmetria, di fuori, non avesser dato un indizio d'abitanti.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 345: L'ordine venuto da Milano dell'esecuzione da farsi contro Renzo era già un indizio che le cose avevan ripreso il corso ordinario.
Definiz: § I. E per Segno indicativo di checchessia, Traccia, Vestigio. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 12, 25: Or l'uno or l'altro andò (Angelica) molto cercando, Prima ch'indizio ne trovasse o spia, Quando in cittade, e quando in ville, e quando In alti boschi, e quando in altra via.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 366: Che indizj ci sieno da trovare l'acqua nascosta.... Troverai con quest'indizj le acque nascoste. Sarattene indizio la forma e la faccia del luogo, e la sorte del terreno, dove tu abbia a ritrovare la acqua, ed alcune cose che ha trovate la industria e la diligenzia de gli uomini.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 114: Monta a cavallo, e tacito esce e presto, E seguendo gl'indizj e l'orme nove, Rapidamente a tutto corso il move.
Esempio: Maff. Anfit. 82: D'anfiteatro non vi si ha memoria; nè io attentamente ricercando ve n'ho saputo quivi riconoscere orma o indizio alcuno.
Esempio: E Maff. Anfit. 248: Indizj si hanno ancora, che queste pareti avessero arcata, o porta nel mezo, per dar passaggio.
Esempio: E Maff. Anfit. appr.: Si è però aiutata la pianta con segnarvi questi traversi, e con additarvi anche queste scale, stante il vedersene sicuri indizj e manifesti vestigj.
Definiz: § II. E per Indicazione, Notizia, di checchessia. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 511: Non erano vani gli sospetti del duca auti di Siena per alcuni indizj de' sua agenti e spie di conto, nelle quali spendeva infiniti denari per sapere i segreti che giravano attorno.
Definiz: § III. E per Segno, Argomento, da far presagire, pronosticare, checchessia –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 189: La sperienza e la virtù erano superiori agli anni; e mitigandosi ogni giorno il fervore della età, e apparendo molti indizj espressi d'industria e di consiglio, si teneva per certo che presto avesse a essere nella scienza militare famosissimo capitano.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 445: Dobbiamo fare molte orazioni, acciò si plachi Iddio benedetto sopra li popoli sua, quali si convertino e cerchino l'onore di Sua Divina Maestà e la salute delle anime; che si vede indizj da darsi al bene fare.
Esempio: Menz. Poes. 1, 306: Sento in quel fondo gracidar la rana, Indizio certo di futura piova.
Definiz: § IV. E per Auspicio. –
Esempio: Bocc. Decam. 4, 205: Senza andar più dietro a così dolorosa materia, da alquanto più lieta e migliore incomincerò, forse buono indizio dando a ciò che nella seguente giornata si dee raccontare.
Definiz: § V. E per Riscontro, Prova o Conferma, di checchessia. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 23, 49: Gli disse che Zerbin fatto avea questo: E quel bel cinto si levò di gremio, Che 'l miser padre a riconoscer presto, Appresso il testimonio e tristo uffizio De l'empia vecchia, ebbe per chiaro indizio.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 276: Il signor Ascanio doverà partir oggi o domani per Francia e passerà per Ferrara, che fa qualche indicio a quel che s'è detto.
Definiz: § VI. E riferito a persona, per Contrassegno, Segnale. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 114: E a cagione che se alcuno fraudolentemente la tenesse celata, e' non abbia cagione di difendersi, col dire: io non la conosceva: egli sarà ben che tu manifesti gl'indizj, co' quali ognuno la possa chiaramente conoscere. E dette queste parole, gli porse una scritta, dove si conteneva il nome di Psiche e gli altri suoi contrassegni.
Definiz: § VII. Per Indicazione, Accenno del da farsi, o del come, o simili. –
Esempio: Dant. Purg. 7: Ma, se tu sai e puoi, alcuno indizio Dà noi, perchè venir possiam più tosto Là dove il Purgatorio ha dritto inizio.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 155: Ecco che dimanda che insegni la via del purgatorio.... alcuno indizio; cioè alcuno mostramento.
Esempio: Fosc. Poes. 85: Teucro e i suoi senza mio cenno Nè indizio mio, se pur son lunge, il campo Abbandonaro: usati modi.
Definiz: § VIII. E poeticam., con proprietà latina, per Incolpazione, Accusa. –
Esempio: Car. Eneid. 2, 141: Se ben con falso e scellerato indizio Di tradigion, per detestar la guerra, Ei fu da' Greci indegnamente ucciso (il lat.: falsa sub proditione).
Definiz: § IX. Si usò per Avvisamento, Discernimento, Sentimento. –
Esempio: Savonar. Pred. 5: Séguita dipoi DAN ch'è interpretato inditium. Questi sono quelli che hanno buono indizio nelle cose di Dio, e giudicante bene, e seguitano la verità.
Definiz: § X. Term. di Giurisprudenza criminale. Qualunque fatto che serve a far argomentare la colpevolezza del supposto autore d'un reato, o a farne nascere il sospetto, escluse le prove testimoniali. –
Esempio: Legg. Band. C. 2, 105: Sia tenuto [il magistrato] e debba, nell'udire, conoscere ed esaminare dette cause, fare ogni opera da lui possibile, di ritrovare d'ogni cosa, e massime delle predette, la verità del fatto, e soprattutto quando contro a' petitori, circa dette cose, militino o militeranno ragionevoli presunzioni, e verisimili indizj e conietture, al quale s'intenda essere, e sia data amplia autorità di potere pervenire in tali casi e cause alla tortura, ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 122: È da raccordarsi quel che avvenne al P. Matteo Ricci, esaminato in publica udienza sopra il fatto di que' ladroni; perochè volendone pure il Governatore, uomo accortissimo, ripescare alcun indicio, sul quale mettersi in traccia, e inviare la giuridica inquisizione de' commettitori di quel misfatto; poichè interrogatolo di molte particolarità, vide ec.
Esempio: Fag. Comm. 1, 390: Il giudice non vuole esser così appassionato, nè così di prima impressione; bisogna informarsi bene, e non fabbricare su vani indizj il processo.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 32: Ma se innocente sei, Difenditi, dilegua I sospetti, gl'indizj; e la ragione Dell'innocenza tua sia manifesta. A. Io non son reo; la mia difesa è questa.
Definiz: § XI. Onde Purgare gl'indizj, valeva Sopportare la tortura senza confessare il delitto; cosicchè il tribunale si appagasse della pena sostenuta nel tormento in purgazione ed ammenda delle congetture e degl'indizj che aveva a carico di colui. –
Esempio: Crusc. Vocab. I: Purgare.... Purgare gl'indizj, si dice, di chi, per pruove, o tormenti, dimostri la propria innocenzia, sopra la querela datagli.
Definiz: § XII. Avere indizio di checchessia, vale Averne sentore, Acquistarne notizia più o meno probabile o sicura. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 319: Tanto differì la cosa per difetto di vettovaglia, che i Pisani ne ebbero indizio.
Esempio: Ambr. Bern. 1, 4: Ei gravissima-mente è ferito, e quanto può più pregalo, Che mandi un dove gli è, che qualche indizio Ha di quelli assassini, e forse usandosi Diligenzia, ritrovar si potrebbero.
Esempio: Mellin. Ricord. 20: Erano state donate a costui dodici braccia di velluto nero, e il Duca avendone avuto, non so come, indizio, gli disse una mattina, ec.
Definiz: § XIII. Dare indizio di checchessia, Porgere, o simili, indizio di checchessia, vale Dar cagione di credere, argomentare, supporre, ed altresì pronosticare, presagire, la cosa di cui si parla. –
Esempio: Bocc. Amet. 123: Egli..., avente forse veduti più secoli che il rinnovante cervio, dagli anni in poca forma era tirato, e la testa con pochi capelli e bianchi ne davano certissimo indizio.
Esempio: Ar. Orl. fur. 4, 1: Quantunque il simular sia le più volte Ripreso, e dia di mala mente indici, ec.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 9, 18: Fuor d'una terra che sul destro fianco Di quel fiume sedeva, un vecchio scese, Di molta età, per quanto il crine bianco Ne dava indizio.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 20, 120: Avea la donna (se la crespa buccia Può darne indicio) più de la Sibilla.
Esempio: Car. Arist. Rett. 258: Un'altra sorte di cose costumate, cioè che danno indizio de' costumi, son quelle che vanno insieme con la natura di ciascuno, come dire ec.
Esempio: Loll. Oraz. I, 4, 21: Il subito silenzio vostro, Romani, e la tacita considerazione, nella quale vi veggio star sospesi, mi porge un manifesto indicio, che dell'avermi all'altezza di questo grado innalzato, e il maneggio di così grande impresa conceduto, vi dispiaccia.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 367: Oltra di questo la abbondanzia delle ranocchielle e de' lombrichi e delle zanzare, e le caterve de' moscherini dove aggirandosi volano, ne danno indizio che sotto vi sia delle acque.
Esempio: Soder. Coltiv. 14: Gli spini, e i roghi, danno indizio di terra atta alle viti.
Esempio: Tass. Gerus. 17, 91: Darà, fanciullo, in varie immagin fere Di guerra, indizio di valor sublime: Fia terror delle selve e delle fere; E negli arringhi avrà le lodi prime: Poscia ec.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 9: La potenza del popolo, e l'esser questo senza differenza ammesso ad ogni maneggio, dà manifesto indizio di una confusa disposizione.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 201: Quando [l'aria] di torbida sta per convertirsi in serena, ne porge indizio con divenir prima rossa.
Definiz: § XIV. E poeticam., Dare ad alcuno indizio di checchessia, vale Dargliene indicazione, contezza, notizia. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 3: Ben che io sia certa.... o cavalliero, Ch'io porterò del mio parlar supplizio, Perchè a colui che qui m'ha chiusa, spero Che costei ne darà subito indizio; Pur son disposta non celarti il vero.
Definiz: § XV. Fare indizio di checchessia, vale Dimostrare, a segni più o meno certi o probabili, ciò di cui si parla. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 23, 127: Questi ch'indizio fan del mio tormento, Sospir non sono; nè i sospir son tali. Quelli han triegua talora; io mai non sento ec.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 42, 33: Ma quanto a Malagigi le domande Di Rinaldo importune più pareano, Tanto, che l'amor suo fosse più grande, Indizio manifesto gli faceano.
Definiz: § XVI. E Fare indizio d'una persona, vale Indicarla per segni più o meno evidenti e sicuri, più o meno direttamente, Far che altri ai detti segni la riconosca. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 133: L'arme che del suo male erano state Cagion, che di lui fer non vero indicio, Da la coda del carro strascinate Patian nel fango debito supplicio.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 45, 67: Ruggier, che solo studia e solo ha mente Come da lei non sia riconosciuto, Nè vuol Frontin, nè vuol cos'altra avere, Che di far di sè indizio abbia potere.
Esempio: Nannin. Epist. Ovid. 190: Ahi! quante volte ho raccontato alcuno Caso d'amor,... Sol intendendo raccontarte il mio Misero stato, e di me stesso feci, Sotto coperti e simulati nomi, Indicio vero, e sol era io quel tanto (Se tu no 'l sai) fid'amatore e vero.