Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSSERVATO.
Apri Voce completa

pag.735


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSSERVATO.
Definiz: Partic. pass. di Osservare.
Lat. observatus. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 135: Io aveva prima molta obbligazione a Senofonte per tanti ammaestramenti che mi aveva dato, benchè poco osservati da me.
Esempio: Grazz. Pros. 85: Venne la sera, ed egli, osservati i modi cominciati, fornito di cenare, senza altro dire andatosene in camera, si messe nel letto per dormire.
Esempio: Soldan. Sat. 13: Non ci obbliga a nulla; perchè quello È un consiglio che, non osservato, Non rende l'uomo a Dio però rubello.
Esempio: Galil. Op. II, 231: I quali moti (dei pianeti), osservati nell'istesso modo che quello del sole, si trovano farsi, non sotto la medesima via del sole precisamente, ma non molto da essa lontano.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 151: Morì finalmente di suo male o di vecchiaia; e, osservato quell'ingrossamento del piede, conobbi che ec.
Esempio: E Red. Osserv. Vip. 20: Soventi volte accade che queste vere cagioni per alcuni impedimenti ignoti o non osservati non possano dimostrare i loro effetti.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 170: Avanti d'uscire di questo discorso non è da tacersi una bagattella osservata quest'anno.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 168: I principali fatti che condussero il Bradley alla scoperta della nutazione.... si riducono ai seguenti. Osservate ne' quattro principali punti della rivoluzione del nodo ascendente lunare l'obbliquità dell'ecclittica e le declinazioni delle stelle ec.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 1, 24: La parola comune implica un rapporto fra più oggetti osservato dall'intelletto.
Definiz: § I. In forma d'Add. Guardato, Esaminato, a scopo scientifico. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 58: È questo quel che l'osservate stelle, Le sacre fibre e gli accoppiati punti,... Di te promesso.... M'avean?
Definiz: § II. E per Seguito, Rispettato, Tenuto nel debito conto. –
Esempio: Val. Mass. volg. V. 50: Diede.... esemplo memorevole d'osservata religione.
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 6: Quivi Demogorgon, che frena e regge Le fate..., Per osservata usanza e antica legge..., Tutte chiama a consiglio.
Definiz: § III. E per Che è condotto secondo certe determinate regole o norme; detto più particolarmente di opere d'arte. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 352: Ma pur con tutto ciò la fia (una commedia) piacevole, Arguta ed osservata di stil comico, Tanto che noi speriam che ec.
Esempio: Borgh. R. Rip. 81: La qual pittura mi par molto bella, molto osservata e molto onesta.
Esempio: E Borgh. R. Rip. 87: Più osservata giudicherei, quanto alla sacra invenzione, la tavola pur del maritaggio della Vergine di Francesco Poppi.
Esempio: E Borgh. R. Rip. 146: Noi non iscopriremo, siccome è il desiderio nostro, in niuna tavola alcuna delle parti mal osservate.
Esempio: E Borgh. R. Rip. 150: Di vero che vi si veggono molte parti ben osservate.
Esempio: Martin. G. B. Contrapp. 1, 205: Di stile sublime [sono] le composizioni di tutti gli esempj da noi esposti,... nelle quali si scorge quel quasi continuo maraviglioso artificio che forma questo stile che noi chiamiamo sublime e dagli scrittori di musica contrappunto osservato si appella.
Definiz: § IV. E per Cauto, Avveduto, Attento; detto di persona. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 122: Così si vede per simili effetti quanto l'artefice debba essere osservato e diligente in far esperienza delle materie che gli occorrono d'adoperare.
Esempio: Borgh. R. Rip. 86: Nell'altre sue tavole è stato molto osservato dell'invenzione, e molto onesto, e molto vago.
Definiz: § V. In forza di Sost. Ciò che è stato osservato, Cosa osservata. –
Esempio: Malpigh. Lett. 187: Questo è ciò che si può filosofare coerentemente all'osservato nell'infirmità e nel cadavere.