Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISINVOLTURA.
Apri Voce completa

pag.578


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISINVOLTURA.
Definiz: Sost. femm. L'essere disinvolto, Franchezza nelle maniere accompagnata con naturalezza e buon garbo. ‒
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 71: Sacerdote di costumi santissimi, non.... resi sospetti dall'ipocrisia, ma accreditati dalla disinvoltura e dalla libertà del tratto di vero cavaliere.
Esempio: Nell. Iac. Forest. 3, 6: Tanto più che non ci sarebbe in questa città chi meglio sapesse trattar con disinvoltura e maniere proprie la gente del gran mondo.
Esempio: Fag. Rim. 2, 297: Quest'eroina scesa dal Tarpeo Cert'è l'idea della disinvoltura, O sorella carnal del Galateo.
Definiz: § I. E semplicemente per Franchezza, detto delle maniere stesse. ‒
Esempio: Salvin. Disc. 2, 6: Può bene stare la disinvoltura delle maniere coll'esattezza del costume.
Definiz: § II. E per Franchezza negli atti, Modo di procedere senza soverchi complimenti o riguardi. ‒
Esempio: Magal. Donn. immag. Lett. XLI: Voi vedete che sincerità di confessione è mai questa: e pure io non ne pretendo alcun merito; poichè l'istessa compiacenza di trovarsi tanta disinvoltura da poterla fare, diventa premio bastante dell'averla fatta.
Esempio: E Magal. Lett. At. 113: Da tutto il vostro esame.... dell'istoria della creazione del mondo, io non veggo che si cavi altro, se non che.... vi sono alcune cose, delle quali.... parte par che facciano violenza all'intelletto. Pretendete voi altro? no; siamo d'accordo. Guardate franchezza e disinvoltura ch'è la mia!
Esempio: Nell. Iac. Amant. 1, 12: Ah ah! in queste cose ci vuol disinvoltura, e non si fare schiave del piacere, o della indiscretezza altrui.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Entro all'alloggio con disinvoltura, Dicendo, non vo' far più lunga via.
Definiz: § III. E per Maniera di comportarsi o Contegno soverchiamente franco e ardito, Ardire che tiene della sfacciataggine, Sfrontatezza e simili, procedente da malizia, o da leggerezza. ‒
Esempio: Panciat. Scritt. var. 43: Son venuti certi filosofi, che mi piacciono più di lui (di Aristotile); li quali morbidamente e delicatamente filosofando, non lo riconoscono per maiordomo della Natura: ma con gran disinvoltura stazzonano il polso alla luce; coprono il mondo con un celone, chiamato etere.
Esempio: Magal. Donn. immag. Lett. XL: Il terzo [motivo] il considerare che, passati i 50 anni, non è poca disinvoltura il mandare in volta componimenti amorosi fatti di 45, senza pretendere di ricrescerla con perdervi d'attorno dell'altro tempo.
Esempio: Fag. Comm. 6, 433: Signor marito, ammiro la vostra novella disinvoltura in sapere introdursi in un tratto con tal familiarità colle donne. B. Con quell'istessa, che voi discorrete confidentemente cogli uomini,... e mi mandate altrove.
Esempio: Lam. Dial. 38: Il signor Lami medesimo si vede attorniato e salutato continuamente da quelli che l'odiano, che gli fanno contro, che l'ingiuriano, con un aspetto giulivo, con una disinvoltura ammirabile.
Definiz: § IV. E per Apparente noncuranza di dispiaceri, danni e simili, Simulazione di tranquillità d'animo. ‒
Esempio: Mann. Ist. Decam. 396: Avea sofferto saviamente e con disinvoltura l'affronto.
Definiz: § V. Per Modo destro di far checchessia, Apparente spontaneità e naturalezza. ‒
Esempio: Red. Lett. 1, 287: Non perdo occasione alcuna di far palese con disinvoltura il suo nome, il suo merito.
Definiz: § VI. E detto del parlare o dello scrivere, oppur dello stile, vale Naturalezza e leggiadria, Semplicità e brio o vivacità, senza studio apparente. ‒
Esempio: Red. Lett. 1, 363: Vostra Signoria scrive sempre, al suo solito, con gran disinvoltura e proprietà.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 501: Il loro stile (de' Toscani), ancorchè manchi di purezza, ha però sempre un'euritmia, una limpidezza, una disinvoltura naturale, di cui non si trova vestigio negli altri Italiani, ec.
Definiz: § VII. E per Sveltezza e sicurezza, Prontezza e bel garbo, o simili, in alcun esercizio o arte. ‒
Esempio: Eserciz. milit. 170: Il soldato, essendo a cavallo, si procurerà che vi stia con fermezza,... e quanto si potrà con disinvoltura.