Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIOCESI e popolarmente DIOGESI.
Apri Voce completa

pag.395


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
DIOCESI e popolarmente DIOGESI.
Definiz: Sost. femm. Tutto quel territorio sul quale il Vescovo ha spirituale giurisdizione e il governo ecclesiastico.
Dal lat. dioecesis, e questo dal grec. διοίκησις, che vale Governo, Amministrazione. –
Esempio: Vill. G. 128: Era [Caposelvoli] della diocesi di Fiesole, e del distretto di Firenze.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 13: I religiosi, che sono diputati da' loro prelati ne' luoghi non esenti, si possono ordinare dal vescovo che vi truovano, avvegnachè non sieno nati nella sua diocesi.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 43: Il religioso d'una diocesi, se percuote il cherico, ovvero il religioso d'un'altra diocesi, allora nella assoluzione si dee richiedere il diocesano del percosso, siccome detto è de' due abati.
Esempio: Savonar. Pred. 17: La Chiesa ha diversi tabernacoli, idest diverse diocesi, e diversi benefizj.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 51 t.: I Dani signori ancora di Norgales, ciò è di quella parte della Inghilterra, dove sono oggi le tre diocesi Dunelmo, Carlil e Iorch.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 2, 97: Mons. Ghislieri bolognese, vescovo di Terracina, nella cui diocesi è quella terra.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 31: La più certa e quasi unica scorta per rintracciare l'antica estensione dei territorj noi troviamo essere l'osservazion delle diocesi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 362: Bagni.... attenenti al contado di Pisa, ma però posti nella diocesi di San Miniato.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 87: S'accorderebbero la Santa Sede ed il governo ad ordinare una nuova circonscrizione delle diocesi.
Definiz: § I. E per la Congregazione dei fedeli retta e spiritualmente governata da un vescovo; che anche dicesi Chiesa. –
Esempio: Bottar. Lez. Decam. 2, 17: Il quale [Guiberto], dove appunto parla dei Santi che alcune Diogesi onoravano senza le dovute cautele, e senza i debiti esami, ragiona in questa guisa.
Definiz: § II. Diocesi, fu nome dato dai Romani a un Territorio o Regione delle provincie dell'Asia Minore, il cui governo era commesso ad un Propretore. Di poi si chiamò così Ciascuna delle vaste regioni in cui fu diviso l'Impero, la quale comprendeva più provincie, ed era amministrata dal Prefetto del pretorio o da un suo vicario. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 346: Dice [Cicerone] che a quel governo erano state.... attribuite tre diocesi dell'Asia,... che sarebbe, coma noi diremmo, tre Territorj.