Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANCANZA
Apri Voce completa

pag.755


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANCANZA.
Definiz: Sost. femm. L'esser meno di quanto occorra, L'esser mancante, scarso, Scarsità, Difetto; ed altresì Il non esserci, o Il non avere, checchessia, Privazione; anche figuratam. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 49: Dico che contratto non fu già fatto che per mancanza di fede o di memoria.
Esempio: Dant. Conv. 313: Promettono le false traditrici (le ricchezze).... di torre ogni sete e ogni mancanza, e apportar saziamento e bastanza.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 249: L'avarizia sempre è infinita e insaziabile, e nè per abbondanza nè per mancanza si menima.
Esempio: Cas. Pros. 3, 115: Un certo Turco de' Panciatichi di Pistoia.... vi fu messo (in galea) per un delitto commesso più tosto per mancanza di giudicio, che per malignità.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 108: Certi fanciulli Dalla natia curiositade spinti, Che ad infantili frivoli trastulli, Per mancanza di senno, ognora accinti, Fargli godean ec.
Esempio: Volt. Op. 3, 19: Non è già mancanza d'infiammabilità; vuol anzi dirsi eccesso e dismisura.
Definiz: § I. E poeticam., per Povertà, Bisogno. –
Esempio: Dant. Rim. 81: Ora ho perduta tutta mia baldanza, Che si movea d'amoroso tesoro, Ond'io pover dimoro In guisa che di dir mi vien dottanza. Sicchè, volendo far come coloro Che per vergogna celan lor mancanza, Di fuor mostro ec.
Definiz: § II. E per Omissione, Tralasciamento, di checchessia. –
Esempio: Nov. ant. B. 2: Le sue parole e risposte serberete bene, ed avviserete la corte sua e i costumi di quella, e quello che inverrete, racconterete a me sanza niuna mancanza.
Definiz: § III. E per Errore, Fallo, e con più grave senso Colpa, Peccato. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. S.: Sono tanti i difetti e le mancanze alle quali si converrebbe provvedere, ec.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 15: Queste, ed altre mancanze simili, perchè paiono, dirò cosi, delicate, oh quanto facilmente s'innoltrano in ogni seno!
Esempio: Tos. Apol. accad. 70: Intende di rilevar da questa mancanza, non men che dalle altre cagioni da lui addotte, una scusa che renda impunibile l'operato del suo cliente.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 339: Il contadino che lasci di farle (le puliture alle viti), commette una delle più gravi mancanze, che si meriterebbe un'immediata licenza.
Definiz: § IV. Riferito a leggi, ordini, e simili, vale Trasgressione, Violazione. –
Esempio: Bibb. N. 10, 385: Che se alcuno, facendo mancanza nella legge di Moisè, senza niuna misericordia muore..., quanto maggiormente credete che saranno meritati di maggiori pene quelli che ec.?
Esempio: Instr. Ufiz. Miliz. ped. eq. 5: E di tutte le mancanze e contravenzioni intorno al modo di esercitare le milizie,... si averanno per complici e rei.... gli ufiziali.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 89: Ma quanta è l'autorità delle leggi umane, mentre all'uomo succede scamparne la pena con ascondere le mancanze di esse, e sovente disprezzarle peccando o involontariamente o necessariamente?
Definiz: § V. Mancanza, parlandosi di persona, usasi comunemente anche per Deliquio, Svenimento leggiero, Il venir meno delle forze. –
Esempio: Baldov. Comp. dram. 37: Andiam, chè presto, S'ell'è qualche mancanza o sfinimento, Con dell'acqua sul viso Farò ch'ella si desti e si riabbia.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 226: Da così fatto vizio e stemperamento dei liquidi, parmi.... che sieno procedute.... le mancanze, le ipotimie e i moti da esso sofferti per lo passato.
Definiz: § VI. Pur riferito a persona, vale L'esser mancato di vita, Il non esser più tra' viventi, Morte. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 373: Una tanta virtù,... un così straordinario sapere, ogni ragion vuol che s'onori.... per memoria del buono accademico, e per consolare il desiderio della mancanza di quello.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 1, 393: Per aggiunta a queste perdite (e che perdite oh Dio!), ha finito di colmare il nostro dolore la mancanza del letteratissimo Benedetto Averani.