Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGAGLIARDITO.
Apri Voce completa

pag.769


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGAGLIARDITO.
Definiz: Partic. pass. di Ingagliardire.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fatto, Divenuto, gagliardo o più gagliardo, vigoroso, robusto.
Definiz: § II. E figuratam., Reso forte, o più forte, Divenuto potente, e simili. –
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 138: Il giovane Re, ingrandito per la vittoria, ed ingagliardito per la lega de' Viniziani e de' Genovesi, pareva che, se e' passava il Po, dovesse non solamente assaltar la Toscana, ma e Roma e Napoli ancora.
Esempio: E Gell. Vit. Alfons. volg. 152: Lutrec, ingagliardito ancor egli di fanterie Svizzere..., aveva dimostrato con certi segni di volere attaccare una giornata.
Esempio: Baldell. F. Diod. 1, 538: Trovandosi.... di tante forze e di tanto numero ingagliardito, diede ordine d'assediare per mare e per terra quella città.
Definiz: § III. E pur figuratam., per Imbaldanzito, Fatto audace, animoso, e simili. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 41 var.: Intanto Tullo, fiero e ingagliardito per la morte del Re de' nimici..., trapassò di notte il campo de' nimici e corse sopra la terra degli Albani.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 171: Sendo molto delusi e svillaneggiati dal popolo per le vie publiche i fautori sua (del Savonarola), e gli inimici molto ingagliarditi per avere il concorso dello universale,... accadde che ec.
Definiz: § IV. E detto di luce, vale Fatto più vivo o intenso. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 203: Ed avvertite che io in questo conto vi ho passata come cosa vera una partita ch'è falsa, cioè che la luce, ingagliardita mediante l'unione de' raggi, renda l'oggetto veduto più luminoso.