Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABITAZIONE.
Apri Voce completa

pag.60


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ABITAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Luogo da abitare, o dove si abita; Casa.
Dal lat. habitatio. −
Esempio: Bocc. Decam. 8, 230: Ivi forse una balestrata rimosso dall'altre abitazioni della terra,.... comperò una possessione.
Esempio: Zibald. Andr. 39: Alcun di loro divenne pecoraio, e quale lavoratore di terre; e conducevansi ad abitare in picciole abitazioni.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 22 t.: Avanti a questa [casa] passando un giorno a sollazzo il predetto re Roderico, dimandò di chi fusse l'abitazione, che ei non aveva mai visto aperta.
Esempio: Tass. Lett. 3, 250: Reggia non vuol dir città, ma abitazione reale.
Esempio: Bart. D. Vit. Borg. 2, 27: Dicendo.... non poter fallire il prometter che lor più volte avea fatto, d'accettar per albergo la lor medesima abitazione.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 105: La montagna è assai popolata, e ripiena d'abitazioni.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 108: Il piano di sopra è l'abitazione del padrone, a tetto come dissi, distribuita con questa regola.
Definiz: § I. Per luogo di dimora. −
Esempio: Grazz. Pros. 75: Di là [da Milano] levato ogni speranza, in Pisa la messe, ed elessela per sua abitazione.
Esempio: Marrin. Annot. Baldov. Dramm. 122: Nelle parti estreme delle città veniva assegnata l'abitazione alle donne che vendevano la loro onestà.
Definiz: § II. Riferito a qualunque ente che abbia vita.
V. Abitare § III. −
Esempio: Bons. Lez. II, 2, 141: È [la terra] l'abitazione e la stanza principalmente dell'uomo, e poi degli altri animali, che a lui soggiacciono.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 435: Per terra che cosa intendete voi? forse questa,.... che insomma è l'abitazione di tutti gli animali, e la matrice di tutti i vegetabili?
Esempio: Magal. Relaz. 54: È quest'isola lunga due leghe, e larga un quarto;.... abitazione maravigliosa per uccelli da acqua.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 76: Questi animaletti simili a lombrichi.... furono costretti a scavarsi nei corpi duri tali cavernette o celle, che furono la loro ordinaria abitazione.
Definiz: § III. E detto degli enti incorporei.
V. § IV. di Abitare. −
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 55: Gli occhi, oltra che sono la più bella parte del corpo, sono ancora la stanza e l'abitazione dell'anima.
Esempio: Bons. Lez. II, 2, 140: La più degna e più perfetta parte di esso universo, la quale sono i cieli, è la stanza e l'abitazione principalmente di Dio ottimo e grandissimo, e poi delle altre intelligenze che a lui servono.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 4, 24: Se questo fosse, in ciel solo una fede Vi sarebbe e sol una abitazione: E questo è contro a ciò che Dio propone.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 40: Nè può nell'abitazione degli Elisi arrestarsi chi dalla prima vita non s'è disciolto.
Definiz: § IV. Trovasi anco per Abitato, sost. Luogo abitato. −
Esempio: Marc. Pol. Mil. 40: Quando l'uomo si parte di questa provincia, va dieci giornate tra greco e levante; e in tutto questo non si trova se non poca abitazione.
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 58: Elli diviserà prima le parti, e abitazioni della terra.
Definiz: § V. Per Lo abitare, Abitamento, Dimora. −
Esempio: Vill. G. 29: La cittade cominciò a crescere, e multiplicare di Romani e Fiesolani insieme, che rimasero alla abitazione di quella.
Esempio: E Vill. G. 50: Dicesi che in quel tempo intorno li anni di Cristo 740 fu il cominciamento della abitazione del luogo e sito, dove è oggi la città di Siena.
Esempio: Instr. Cancell. 4, 162: Il quale [camarlingo] sarà tenuto procurarne la riscossione.... dove ciascheduno di essi [carcerati] respettivamente avrà acquistato il domicilio con l'abitazione d'un anno, prima che e' fosse carcerato.