Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DILIGENZA.
Apri Voce completa

pag.340


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DILIGENZA.
Definiz: Sost. femm. Astratt. di Diligente. L'esser diligente, Qualità di persona diligente. Ma più spesso usasi in senso concreto, per Cura sollecita ed assidua nel far checchessia, Accuratezza.
Lat. diligentia. ‒
Esempio: Dant. Conv. 376: E perocchè la vergogna è apertissimo segno in adolescenza di nobiltà,... di quella è alquanto con diligenza da parlare.
Esempio: Varch. Boez. 30: Cerchiamo un poco più a dentro e con maggiore diligenza.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 257: Poichè dunque nello stile è necessaria tanta diligenza e attenzione, condannatemi, se vi dà il cuore, quando vi dico, che non si può nello scrivere usar la prestezza.
Esempio: Giord. Op. 1, 523: Quanta diligenza tu poni a questo lungo lavoro!
Definiz: § I. E per Attenzione grande in ascoltare. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 2, 65: Ben so che pure a quella [novella] avendo riguardo, con minor diligenza fie la mia udita.
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 15: O monaco, poni diligenza alle mie parole.
Definiz: § II. E per Atto diligente, volto a qualsivoglia fine od intento. ‒
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 4: In far questo quadretto.... usò Michelagnolo una cotal diligenza, che nessuna parte coloriva, ch'egli prima col naturale non avesse conferita.
Esempio: Rondin. F. Relaz. Proem. 5: La cura della vita in ciascuno è straordinaria, ma ne' Principi a dismisura, sì per lo naturale instinto, sì per i conforti e ricordi di coloro che standoli appresso, per dimostrare amore più che ordinario e lealtà, non rifinano mai di proporre diligenze minutissime.
Definiz: § III. E per Opera, Modo, Pratica, Industria, e simili, premurosi a fine di conseguire un dato intento; più spesso coi verbi Usare diligenza e Fare diligenza. ‒
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 230: Ara' fatto la tua diligenza per la santà sua.
Esempio: Cas. Pros. 1, 10: Nel che io non mancherò di usare ogni fatica e diligenza, come son debitore di fare, per la servitù che le porto.
Esempio: E Cas. Pros. 3, 62: Dovete.... pregare Sua Maestà che le piaccia confermare ed esequire incontinente tutto questo,... e di questo vi commettiamo che voi facciate ogni diligenza estrema.
Esempio: Cellin. Vit. 117: Fa' diligenza grandissima di trovare il malfattore.
Esempio: E Cellin. Vit. 601: Il detto ne fece diligenza, e, come impresa disperata, la lasciò passare.
Esempio: Cecch. Stiav. 4, 2: Nè si potrà Più riaverla? I. Se non si sa. A. Nè Saper chi l'abbia? I. E' si vedrà di farci La diligenza che sarà possibile.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 26: Sì, sì, lasciate pur a me la briga. C. Usaci diligenza.
Esempio: Dat. Pref. Pros. Fior. 26: L'imperio di Roma, trasportato in Costantinopoli, non ebbe possanza di trapiantarvi e radicarvi la lingua latina; la quale, per molte diligenze che i Romani facessero, non v'allignò.
Esempio: Red. Lett. M. 19: Io feci qualche diligenza co' nostri migliori antiquarj, e non ho potuto trovare cosa alcuna.
Esempio: Nell. Iac. Serv. 3, 3: Non risparmieremo nè fatiche nè diligenze per ben servirla.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 117: Qualunque fatica, diligenza e spesa si ponga in educarli (i figliuoli), coll'uso poi del mondo, ec.
Definiz: § IV. Si usò alla latina per Benevolenza, Amore. ‒
Esempio: Ceff. Dicer. 5: Siamo con voi in tanta caritade e diligenza congiunti, che leggiermente non potemo essere oltreggiati sanza turbamento dell'animo vostro.
Esempio: Tratt. Color. Rett. 30: E non solamente crescerete in grandezza, ma diligenza e ricchezze vi multiplicheranno.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 128: Ed ora alla diligenza vostra vi piaccia di raccomandarmi.
Definiz: § V. Diligenza si chiama Una sorta di carrozza con molti posti, che fa gite regolari fuori della città, da un luogo stesso ad un altro, e a prezzo fisso. ‒
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 342: Pieni gli omnibus son, le diligenze, Tutti vogliono andar fuor di Firenze.
Esempio: E Guadagn. Poes. 2, 363: C'è a chi piace ogni poco il mutar aria Or sui vagoni, or nelle diligenze, C'è a chi piace la vita sedentaria.
Definiz: § VI. In diligenza, e trovasi anche Con diligenza, posto avverbialm., si usò per Senza indugio, Subito, ed altresì per Celermente, In fretta. ‒
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 117: Narrai la deliberazione per voi fatta di mandare un uomo in diligenza al Pontefice, per intendere più dappresso sua volontà.
Esempio: Guicc. Op. ined. 4, 36: Però si è spacciato al Veruli in diligenza, che.... solleciti quanto può quelle pratiche.
Esempio: Cas. Pros. 3, 97: Fatto questo, ve ne potrete tornare all'esercito, e spedirvi subito in diligenza, scrivendoci diffusamente quello che averete fatto.
Esempio: Parut. Stor. ven. 1, 17: Piacque.... al Senato di mandare in Francia un uomo con diligenza, il quale co 'l re trattasse il negozio; e fu subito a ciò eletto Luigi di Pietro, secretario del Consiglio de' Dieci.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 390: Ed essendogli forza tornare in diligenza d'Eubea alla guerra dell'Attica, non ardì presentarsi a combattere contra tanti valorosi campioni.
Esempio: Dav. Tac. 1, 8: Che che si fusse, Tiberio, entrato appena nella Schiavonia, fu richiamato per lettere dalla madre in diligenza, e trovò Agusto in Nola, se vivo o morto non si seppe.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 2, 285: Mi s'è presentata un'occasione di certa persona che deve partir dimani in diligenza per cotesta volta.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 175: Di qui si può raccogliere, che i Romani si servissero del Cisio per viaggiare in diligenza, e presto.
Esempio: Salvin. Iliad. 536: Giuno movendo, lassò dell'Olimpo La punta, e in diligenza giunse ad Argo.
Definiz: § VII. E in locuz. figur. ‒
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 229: Contentatevi, vi prego, che io vi venga servendo di camerata in due o tre altri viaggetti, che faremo in diligenza.
Definiz: § VIII. La poca diligenza paga il frodo; proverbio che si usò a denotare, che Il non usar diligenza reca danno. ‒
Esempio: Pulc. L. Morg. 25, 267: La poca diligenza paga il frodo.