Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GABBIONATA.
Apri Voce completa

pag.7


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GABBIONATA.
Definiz: Sost. femm. Riparo fatto con gabbioni, sia per uso di fortificazione, sia per munire argini di fiumi. –
Esempio: Assed. Montalc. 358: Entrati dentro le gabbionate, non trovorno se non poco più giù la guardia, che al veder dei nostri abbandonò subito il posto, e fuggì al monte.
Esempio: E Assed. Montalc. 367: Andorno dunque a riconoscere l'inimici nel forte suo e gabbionate che hanno poste in faccia del baluardo di San Martino, dove tengono un forte corpo di guardia; talchè scendono dal poggio dello Sticcio sino alle dette gabbionate senza esser veduti da noi.
Esempio: Magg. Fortif. 8: Non rimane spazio alcuno da ritirarsi e da fare un altro parapetto con gabbionata o trincea, come si costuma in simili casi.
Esempio: Vasar. Appar. M. 587: Ma il secondo giorno (quasi che le piattaforme e la gabbionata, e piantato l'artiglieria la notte avessero) si vidde cominciare una molto orribile batteria, che di gettare a poco a poco una parte della muraglia a terra sembrava.
Esempio: Tens. Fortif. 3, 102: Io resto maravigliato del detto auttore.... per non aver preparato di farvi avanti e coprirsi con un parapetto o trinciera,... quando non fusse stato che d'una semplice gabbionata.
Esempio: Castell. Scritt. Mot. Acq. 4, 175: Osservai certe provvisioni fatte nel fiume con gabbionate piene di sassi, e certe palafitte, le quali, ec.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 73: In termine di due giorni, ne' posti disegnati si eressero quattro forti di ricinto quadrato, capaci di molte compagnie, fortificati di bastione e di fossa, co' lati che sporgevano a guisa di baloardi, con batterie e con gabbionate, per difendersi e dalle sortite degli assediati e da' tentativi del soccorso.
Esempio: E Segner. Guerr. Fiandr. volg. 75: Ora per tali strade avanzandosi con gli approcci alla porta di Tongren, e quindi a destra girando poi verso Liegi, si consumò tutta la notte seguente nel fortificare le batterie col riparo delle gabbionate.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 66: Si vedrebbe mortificata la rapidità di quell'acqua, e con l'uso, nelle parti gretose, de' sopraddetti cantoni, e nelle renose, de' sassi, e sto anche per dire delle semplici gabbionate, le quali fanno una mirabil difesa.