Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AFFITTO.
Apri Voce completa

pag.266


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AFFITTO.
Definiz: Sost. masc. Allogagione d'un fondo specialmente rustico, a tempo determinato, e per pattuita retribuzione in denaro o in generi.
Dal sost. fitto, e dalla prep. a. −
Esempio: Legg. tosc. 1, 27: El terzo [libro] s'intitoli Entrata e Uscita del collegio, dove si debbin descrivere tutte le allogazioni, affitti, livelli e altre simili concessioni fatte di detti beni.
Esempio: Cellin. Vit. 490: Gli è bene che noi facciamo questo affitto [del podere] di cinque anni in cinque anni.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 475: Contenendo la maggior parte [delle scritture] affitti e allogagioni, o riconoscimenti e ricevute di censi.
Definiz: § I. E per la Retribuzione o Prezzo che pagasi dall'affittuario, ed anche il Fondo per cui si paga. −
Esempio: Belleb. Stat. S. Iac. volg. 22: Se di quella cotale possessione non si trovasse carte, basti pure si trovi alcuno pagamento dell'affitto, fatto agli Operarj della ditta Opera.
Esempio: E Belleb. Stat. S. Iac. volg. 25: Santino Buti da Baccareto rende d'affitto l'anno, a libra baccaretana, libra una d'olio.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 10, 11: Noi ve scrivemmo per altra lettera, che gli affitti che siete usati di pagare al vescovo d'Arezzo, i quali aveste sostenuti di pagare, doviate dare a' suoi procuratori.
Esempio: E Rep. Fir. Lett. Istr. appr.: V'ammoniamo che a' suoi procuratori e fattori, gli usati e debiti affitti che dovesse ricevere [il vescovo] dalla pace in qua, dobbiate pagare con effetto.
Esempio: Bemb. Lett. 1, 240: Son contento che gli proferiate il goder quegli luoghi per quanto io viverò, senza pagarmene mai affitto alcuno.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 65: Se si tratta poi di allogagioni di sole pianure, è fissato per lo più un affitto in grano.
Definiz: § II. Affitto perpetuo; lo stesso che Livello. −
Esempio: Targ. Rag. Agric. 93: Un affitto perpetuo o livello, ma dato agli stessi contadini,.... è più utile per il pubblico e per i privati.
Definiz: § III. Affitto, dicesi anche per Pigione, ma non molto propriamente. −
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 6, 5: Concedeanti le case senza affitto.
Definiz: § IV. Ad affitto e In affitto, posto avverbialm. co' verbi Dare ad affitto, in affitto, Allogare ad affitto, in affitto e simili, vale Affittare; e co' verbi Prendere ad affitto, in affitto, Tenere ad affitto, in affitto e altri tali, vale Acquistar l'uso, Ritirare le rendite d'una possessione altrui per un tempo determinato, e pagando un tanto secondo i patti. Lo stesso che A fitto. −
Esempio: Varch. Sen. Benef. 54: La miglior parte che sia nel benefizio si perde, se l'uomo può richiamarsi de' benifizj,.... come quando si toglie o si dà ad affitto alcuna cosa.
Esempio: Legg. tosc. 7, 80: S'imborsino in una borsa separata tutti gli abitanti che posseggono in proprio o in affitto terreni in quella iurisdizione.
Esempio: E Legg. tosc. 10, 86: Non comprendendo però in tali proibizioni li vini, che si sono raccolti nelli beni condotti ad affitto perpetuo o livello.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 4, 3, 10: Il quale [podere rustico] principalmente sia preso in affitto per la cultura e per la percezione de' frutti.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 115: Ritenuti anche si deve essere, per quanto è possibile, di dare le terre in affitto.