Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OVVIARE.
Apri Voce completa

pag.783


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OVVIARE.
Definiz: Neutr. Prevenire e impedire; riferito a cose spiacevoli e in costrutto con un compimento retto dalla prep. A.
Dal lat. obviare. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 212: Per ovviare alla infamia dell'Ordine prima, e poi a quella di frate Antonio, disse alla fine: ec.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 6, 56: Noi potremmo ovviare a molti mali, Non esser così presto in ballo entrati.
Esempio: Machiav. Disc. 11: Per ovviare a quelli danni, i quali l'amenità del paese mediante l'ozio arebbe causati, hanno posto una necessità di esercizio a quelli che avevano a essere soldati.
Esempio: Bern. Comm. Cap. Prim. 367: Con essa (legge) si ovvia alla rovina di molti.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 79: Incominciorno, per ovviare al pericolo comune, a trattare di fare insieme nuova confederazione.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 21 t.: Per ovviare a così fatto inconveniente, pose legge a' ministri suoi, che nelle commessioni della morte, non eseguissero lo imperio suo.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 338. Che buone nuove? D. Ottime.... mercè vostra, il qual, venendo a farmene Avvertito, ovviasti a un gran disordine Ch'era per avvenir.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 51: Si teneva diligente conto, in un libro a posta, di tutti quelli, che andavano a' lazzeretti, o vi morivano, per ovviare a molte confusioni, che ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 218: Abbia cura del suo bene e di ovviare o di riparare a' suoi danni.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 128: Per ovviare a questo pericolo il generale francese dispose con lodevol arte le sue genti nelle valli della Savoia superiore.
Esempio: Giobert. Rinnov. 1, 544: Accettarono l'ufficio pericoloso.... per ovviare ai disordini, e impedire che durante l'assenza del capo il maneggio delle cose cadesse alle mani dei tristi.
Definiz: § I. E nello stesso senso, in costrutto con una proposizione retta dalla cong. Che. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 246: Ma poniamo che vi riuscisse il cacciarlo..., come potreste voi mai intra tanti suoi amici che ci rimarrebbero, ed arderebbero del desiderio della tornata sua, ovviare che non ci ritornasse?
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 1, 143: Rispondemo questa essere una espressissima causa che induceva e' Lucchesi ad ovviare che noi ricuperassimo Pisa.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 2, 96: Mandò a lui i cardinali di Volterra e di Surrento a persuadergli che per ovviare che quelle terre non andassino in mano de' Viniziani, fusse contento ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 47: Non so come possiate ovviare che 'l mondo non si scandalezzi di questo vostro moto.
Esempio: Lipp. Malm. 4, 61: Di lor (di certi topi) mi venne gran compassione. E vo per ovviar, ch'ei (un grifone) non gli ammazzi.
Esempio: Giobert. Rinnov. 1, 546: Come ovviar che l'Austriaco non ci venisse in casa restitutore di un suo congiunto?
Definiz: § II. Ovviare a ciò che altri sia per fare, a cosa che sia per avvenire, e simili, vale Contrastarla, Impedirla, e simili. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 9: Avevano fatto proposito d'ovviare alla entrata dello imperadore Arrigo.
Esempio: Belc. F. Pros. 3, 234: Conobbi che 'l diavolo avea voluto al mio studio ovviare.
Esempio: Machiav. Disc. 136: Quando egli è salito a questo grado, e non si sia prima ovviato alla sua grandezza, viene ad essere in termine, che volerlo urtare è pericolosissimo.
Esempio: Galil. Op. Cart. XII, 311: Quel poco movimento non apportava impedimento alcuno all'uso di esso occhiale: dico, senza nissuno aiuto di strumento che ovviasse ad esso moto.
Definiz: § III. E riferito a persona, Impedirle di fare, Contrastarle ciò che essa sia per fare; od anche semplicemente Moderarne, Regolarne, l'azione. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 75: Erano stati constretti per osservare la fede, e etiam per ovviare a chi voleva occupare quello di altri, pigliare insieme con Milano la difesa del re Ferrando.
Esempio: Legg. Tosc. 8, 38: Volendo ancora ovviar alli adulti, quali arrivati all'età di 18 anni ed usciti della cura e protezione de' prefati officiali de' pupilli dilapidano el loro ec.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 137: De' soldati libertini non si servì mai, se non in Roma per riparare agli incendj..., ed ovviare alla plebe, quando si dubitava che per la carestia non romoreggiasse.
Definiz: § IV. Neutr. pass. ovviarsi Opporsi; ma non è d'uso comune. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 120: Disse.... che molte volte la prudenza degli uomini non bastava ad ovviarsi ai cieli.
Definiz: § V. Att. Prevenire e impedire; ed anche Contrastare; riferito a cosa da farsi o da avvenire. Ma non è d'uso comune. –
Esempio: Petr. Vit. volg. 83 t.: Intesa la venuta di Currado tornò coll'esercito suo in Puglia, lasciando in Toscana un suo siniscalco, per ovviare a Currado l'andata di Puglia.
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 2, 550: Sì che per ovvïare confusione Si vieta moltitudin di persone.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 417: Del che solo mi mossi per avere inteso certo mal'animo di qualcuno..., per ovviare quello potessi intervenire.
Definiz: § VI. Si disse per Respingere, Ributtare, movendo incontro o contro; parlandosi di gente armata. –
Esempio: Vill. M. 385: Passati Parma, siamo in sul campo presso a cinque miglia a Piagenza, e.... intendiamo procedere innanzi, e co' vostri percussori non ci avete ovviati.
Esempio: Bocc. Filoc. 25: Raunò un grandissimo esercito in pochi giorni, intendendo di volere ovviare gli assalitori del suo regno.
Esempio: E Bocc. Filoc. 31: A me parrebbe, che essi fossero da essere ovviati con aspro scontro, senza più dimorare.
Definiz: § VII. E per Incontrare, Andare incontro ad alcuno. –
Esempio: Bocc. Filoc. 739: Con istrumenti e con gran festa ad ovviar Filocolo uscirono.