Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDUBITABILMENTE.
Apri Voce completa

pag.615


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDUBITABILMENTE.
Definiz: Avverb. In modo indubitabile, In modo da non potersene dubitare. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 71: Conforme è sicuramente la luna alla terra nella figura, la quale indubitabilmente è sferica, come di necessità si conclude dal vedersi, ec.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 2, 300: E perchè l'istesso indubitabilmente vi è per accadere, se mai vedrete queste mie postille, resta per vostro scampo l'incapacità e l'impersuasibilità, le quali non vi lasciano sentire il dolore.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 177: S'aggiugne nel terzo luogo il vedere come indubitabilmente la luna si va rigirando intorno alla terra.
Esempio: Buonarr. Fier. 5. Introd. 3: Da quel ch'io gli avea detto e gli ridico Indubitabilmente ei presta fede.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 3, 132: Solea dire che, avvegnachè tutte le ragioni del mondo paressero rendergli indubitabilmente buona alcuna determinazione, massimamente se di qualche importanza, egli non s'ardirebbe a fidarsene, ove prima non si fosse inteso con Dio sopra essa.
Esempio: E Bart. D. Cin. 1, 224: Come cosa indubitabilmente antichissima, e sol perciò da pregiarsi un tesoro, un Governatore.... se l'appropriò.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 117: Non sarebbe piccola infelicità degli educatori, e soprattutto dei parenti, se pensassero, quello che è verissimo, che i loro figliuoli, qualunque indole abbiano sortita, e qualunque fatica, diligenza e spesa si ponga in educarli, coll'uso poi del mondo, quasi indubitabilmente, se la morte non li previene, diventeranno malvagi.