Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRIBOLATO.
Apri Voce completa

pag.652


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRIBOLATO.
Definiz: Add. Tribolato gravemente, Afflitto profondamente. Ma è voce usata solamente dagli Ascetici, i quali l'hanno presa dal linguaggio biblico.
Dal basso lat. contribulatus. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 2, 214: Dobbiamo esser sacerdoti, e nell'altare del cuore fare a Dio sagrifizio di laude, e di divota orazione, e di contrizione. Onde del primo dice il Salmista: Sagrifica a Dio lo sagrificio della laude ec. Del secondo dice: Sia drizzata, o Signore, la orazione mia, come incenso nel tuo cospetto. Del terzo dice: lo sagrificio a Dio, lo spirito contribolato.
Esempio: S. Ag. Espos. Salm. 103: Sacrificio è a Dio lo spirito contribolato.
Esempio: Segner. Op. 1, 764: Questo sagrifizio è lo spirito tribolato a cagione di detto male. Senonchè non basta che egli sia tribolato: conviene che sia contribolato, cioè che sia tribolato insieme col corpo.
Esempio: E Segner. Op. 1, 765: Non credere però che la penitenza Corporale sia mai cosa per te di supererogazione dopo il peccato: ella è di necessità, massimamente dove tu non logori il corpo con qualche gran fatica, ordinata da Dio: altrimenti avrai lo spirito tribolato bensì, ma non contribolato.