Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPENDENTE.
Apri Voce completa

pag.195


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPENDENTE.
Definiz: Add. Sovrastante, Imminente, detto più, specialmente di mali male impendente, pericoli pericolo impendente, e simili; ma è voce di raro uso.
Dal lat. impendens, partic. pres. di impendeo, Star sopra, Sovrastare. –
Esempio: Bemb. Stor. 1, 27: Il Senato.... è venuto a quello che gli è solo parato essere di tutti gl'impendenti mali e pericoli rimedio.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 235: Dico ch'ella (la fortezza) ha a regolare quei due affetti dell'irascibile, che si domandano timore e confidenzia: li quali nascendo nell'offerirsi all'appetito alcuno oggetto impendente futuro che appaia reo, il qual abbia parimente apparenzia d'arduo e difficile, fa di mestieri che ec.
Esempio: Segner. Op. 4, 658: Se non facessero ciò per pregarvi a correggerlo o a disturbare qualche male impendente, non passate mai loro questa ignoranza senza ammonirli, che ec.
Definiz: § I. Si usò per Sospeso, Non terminato, Non risoluto, detto di affari affare impendente, liti lite impendente o controversie controversia impendente; che oggi diremmo Pendente, o In pendente. –
Esempio: Borgh. R. Rip. 31: Buona pezza è rimasa impendente la lite degli scultori e de' pittori; perciò, quando a voi fosse a grado, estimerei esser tempo.... che voi veniste.... a darne la sentenza.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 5, 11: Di repente.... Fummo tutti alla preda: ogn'altro affare Lasciato delle carceri impendente, Pene e penati e tormenti e conforti.
Definiz: § II. Impendente, in forza di Sost., si usò talvolta nel linguaggio dei Grammatici a significare quel tempo del verbo che chiamasi Imperfetto; che anche si disse Pendente. –
Esempio: Salv. Avvert. 1, 183: Il che nello 'mpendente preterito del modo dimostrativo nelle stesse persone del medesimo numero.... in alcun modo non addiviene.