Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DUPLO.
Apri Voce completa

pag.944


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DUPLO.
Definiz: Add. Che è due volte una data quantità, Che è due volte tanto; che oggi comunemente dicesi Doppio.
Dal lat. duplus. ‒
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 206: La larghezza delle spalle è simile alla testa, e questi la fanno dupla.
Esempio: E Vinc. Tratt. Pitt. 359: Sia tolto un colore simile al colore del corpo che tu vuoi imitare, e sia tolto il colore del principale lume col quale vuoi alluminare esso corpo: dipoi, se tu trovi che il sopradetto maggiore angolo sia duplo all'angolo minore, allora tu torrai una parte del colore naturale del corpo.... che tu vuoi ch'esso riceva, ed arai posto il lume duplo al lume minore.
Esempio: Don. Music. Scen. 211: Questo piede corrisponde benissimo a i tempi della gagliarda comune, la quale si misura meglio con la misura dupla.
Esempio: Grand. Relaz. var. 263: La quantità del filo cavata fuori nello stesso tempo da quello, sarà dupla della quantità del filo estratta da questo.
Esempio: E Grand. Mov. Acq. 104: La prima area è dupla del rettangolo FGR.
Esempio: E Grand. Mov. Acq. 117: E tirata la verticale DB, si prolunghi altrettanto verso I, sicchè sia DI dupla di BD.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 148: Le proporzioni più semplici vengono esposte dall'unità, e dai numeri primi tre e cinque, aggiungendosi la serie dupla 1, 2, 4, 8, 16, ed anche ec.
Esempio: Narducc. Acq. corr. 10: La velocità acquistata dal globo A nella caduta CD è solamente dupla della velocità acquistata dal globo B nella caduta EF.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 66: Se [il cilindro] AB cadesse dall'altezza di tre piedi, cioè dupla di quella del caso antecedente, il diametro della macchia impressa, sarebbe ec.
Definiz: § I. Term. di Matematica. È aggiunto di proporzione dupla, e dicevasi quando il primo termine della proporzione contiene due volte esattamente il secondo. ‒
Esempio: Grand. Elem. Eucl. 104: La proporzione dupla ha per denominatore il binario.
Esempio: E Grand. Elem. Eucl. appr.: Componendosi la dupla con la tripla, ne risulta la proporzione sestupla.
Esempio: E Grand. Relaz. var. 266: Per questo capo crescer deve nel tronco unito la velocità, e ciò di nuovo in ragione quasi che dupla, supposto che ambi i Fragali fossero d'uguale portata d'acqua, e d'uguale velocità, oppure in ragione più che dupla, se il destro Fragale ec.
Definiz: § II. Duplo, in forza di Sost. Ciò che è due volte tanto, Quantità, o Somma, o Misura, doppia. ‒
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 212: I denti del denticulo.... sieno in duplo lunghi che larghi.