Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLIVASTRO e ULIVASTRO.
Apri Voce completa

pag.449


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OLIVASTRO e ULIVASTRO.
Definiz: Sost. masc. Olivo selvatico, Oleastro. ‒
Esempio: Cresc. Agric. volg. 113: Fatti i granaj, sì come dice Palladio, si debbono imbiutare di terra e di morchia, e sopra il grano gettar foglie d'ulivastro, o vero d'ulivo, in luogo di paglia.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 249: Se cotale arbore (un ulivo) non fruttifica, sì si pertugia con succhiello gallico insino alla midolla: nel qual pertugio una bietta d'ulivastro fortemente si metta e stringa.
Esempio: Ricett. fior. 67: Si usi in cambio uno de gli antispodj di Dioscoride nelle medicine che si danno dentro al corpo, come quello che si fa di cime di mortella, o di ulivastri abbruciate, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 79: Questo è per appunto come se un olivastro, perchè è nato in una selva, pretendesse poi, benchè trapiantato e innestato con la cultura, produrre i frutti ingrati di prima.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 85: Nell'autunno si suol pascere (le capre) di foglie di pruni, querce, ellera, e nell'inverno abbisogna di foglie di macchia vernile, cioè di scopa, albatro e leccio, ma il migliore si è l'olivastro, ec.
Definiz: § I. In locuz. figur. ‒
Esempio: Martin. T. N. 3, 445: Se tu sei stato staccato dal naturale ulivastro, e contro natura se' stato innestato al buono ulivo ec.
Esempio: E Martin. T. N. Not.: Quello, che contro l'ordine naturale è stato fatto da Dio per te, innestandoti (benchè ramo di ulivastro) all'ulivo domestico, molto più facilmente lo farà per i rami dell'ulivo domestico, pe' figliuoli di Abramo e de' Santi; onde alla antica pianta siano riuniti mediante la fede.
Definiz: § II. E per Il legname dell'olivastro. ‒
Esempio: Domen. Plin. 509: Si fanno i manichi de' succhiellini d'ulivastro, di bosso, ec.